Uman – Take Control: il primo reality-videogame debutta il 15 aprile su Italia 1

Italia 1, è proprio il caso di dirlo, in questo periodo è in vena di sperimentazioni: dopo Tamarreide, in onda a giugno in prima serata, la rete ha deciso di realizzare il primo reality-videogame dal titolo Uman – Take Control.

Il format, prodotto da Endemol e creato da Simona Ercolani, prende spunto da un reality show israeliano, uMan, in cui un gruppo di concorrenti si trova rinchiuso in una gabbia e il pubblico a casa deve decidere le loro sorti, in una specie di tamagotchi in carne ed ossa.

La versione italiana sarà notevolmente diversa: i protagonisti, anzichè degli sconosciuti, saranno ex concorrenti di reality show le cui azioni saranno decide dal pubblico a casa.

Ecco cosa ha dichiarato Simona Ercolani al Corriere Della Sera:

Per prima cosa non ci saranno estremismi di alcun tipo. È vero che sarà il pubblico a decidere le azioni dei concorrenti, ma solo scegliendo tra varie opzioni – non certo vessatorie – che decideremo noi autori. Il nostro intento è quello di procedere per livelli, proprio come nei videogiochi, dove si devono superare delle “prove” per crescere, solo che in questo caso i livelli da superare sono freudiani. Si tratterà insomma di un gioco e una parodia sul mondo dei reality e della psicanalisi.

Nel corso dell’intervista, la Ercolani ha aggiunto:

L’idea è prendere ex concorrenti di reality che non sono riusciti a rientrare nella loro vita e che girano nei programmi tv a fare gli ospiti. Vogliamo spogliarli della loro identità di ex concorrenti e ridar loro la vecchia identità. Appunto, attraverso le tappe dello sviluppo freudiano: dalla fase orale in avanti. Perché tornino ad essere persone umani. Questo reality sarà molto vicino al mondo dei videogiochi. Da casa si sentiranno come davanti a una playstation. Sarà un modo per noi anche per testare il pubblico. Da che parte sta? È buono, è cattivo, è becero, è sadico, è più intelligente di chi fa tv? Sarà interessante. La verità è che vorremmo fosse una presa in giro e una messa in discussione dei meccanismi del reality che qui vengono svelati.

Uman, in partenza il prossimo 15 aprile, non ha ancora un conduttore e la rosa dei concorrenti non è stata ancora resa nota.

Tornate a trovarci nei prossimi giorni per saperne di più.

Condividi questa notizia

PinIt

Un pensiero su “Uman – Take Control: il primo reality-videogame debutta il 15 aprile su Italia 1

  1. Pingback: Uman – Take Control: ancora nessun conduttore, i concorrenti saranno ospitati nel teatro 19 di Cinecittà | TvGuida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *