Sanremo 2011: ecco gli 8 artisti della categoria Nuova Generazione

Si è conclusa ieri pomeriggio, durante la puntata di Domenica In, la selezione dei sei giorni concorrenti che andranno a formare la categoria Nuova Generazione al prossimo Festival Di Sanremo, condotto dal 15 al 19 febbraio 2011 da Gianni Morandi in compagnia di Luca e Paolo, da Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis.

Giorni fa ve li avevamo presentati, ora vi confermiamo chi andrà ad affiancare Roberto Amadé (in gara col brano Come Pioggia) e Gabriella Ferrone (col brano Un Pezzo D’Estate), scelti nei mesi scorsi in quanto vincitori del concorso Area Sanremo.

Vediamoli tutti da vicino dopo il salto.

Dal sito ufficiale della kermesse:

Roberto Amadè nasce a Vercelli il 3 aprile 1982.
La passione per la musica gli viene trasmessa dal padre, professore del Teatro Alla Scala di Milano. Ma Roberto ama anche l’arte e infatti si laurea in pittura all’Accadema delle Belle Arti di Torino.
Oggi Roberto è un musicista completo, capace di alternare la sua vena di cantautore e arrangiatore delle sue stesse canzoni a quella di autore di colonne sonore per il cinema.

Quanto alla Ferrone, sappiamo che è nata a Capua il 24 maggio 1989:

La passione per la musica l’ha ereditata dal papà Antonio, che non ha mai smesso di incoraggiarla sin da quando era bambina.
A soli sei anni Gabriella già partecipa a manifestazioni canore provinciali e regionali, ed è proprio la vittoria ad uno di questi concorsi che trasforma la sua passione in un vero e proprio lavoro.
Un lavoro che nel tempo la porterà a collaborare con molti autori e musicisti italiani.

Serena Abrami, “Lontano Da Tutto

Serena nasce a Civitanova Marche nel 1985. La passione per il canto nasce molto presto, basti pensare che ha solo sei anni quando si esibisce per la prima volta in pubblico e ne ha dieci quando vince il suo primo concorso. Per alcuni anni si dedica al repertorio classico in una corale polifonica, poi inizia a comporre testi e canzoni affiancando così all’esperienza di interprete anche quella di cantautrice.

Anansi, “Il Sole Dentro

Stefano Bannò, alias Anansi, nasce a Trento nel 1989 da genitori siciliani.
Impara molto presto a suonare chitarra, basso e percussioni e a 13 anni scrive la sua prima canzone dal forte contenuto sociale.
Nel 2006 si trasferisce in Irlanda e da allora è sempre in viaggio con uno zaino e una chitarra per portare le sue canzoni nelle strade di tutta Europa e in celebri club statunitensi.

Btwins, “Mi Rubi L’Amore

Eraldo e Giuseppe Di Stefano sono gemelli a tutti gli effetti e nascono il 5 febbraio 1991 a San Benedetto del Tronto. Si avvicinano alla musica da autodidatti, chiusi nella loro cameretta a sperimentare alchimie musicali con chitarra, piano e voce, per poi cominciare la trafila dei numerosi concorsi canori. Le canzoni che compongono spesso prendono spunto da avvenimenti autobiografici e film.

Raphael Gualazzi, “Follia D’Amore

Raphael nasce a Urbino l’11 novembre 1981. Dopo aver studiato pianoforte al Conservatorio di Pesaro, si dedica anche al Jazz, al Blues e alla Fusion collaborando con qualificati artisti del settore. La sua musica e le sue canzoni nascono dunque dall’incontro tra mondi molto diversi. Ed è proprio questa sua peculiarità che lo fara’ conoscere e apprezzare anche all’estero, soprattutto in Francia.

Marco Menichini, “Tra Tegole E Cielo

Marco nasce a Sezze, in provincia di Latina, il 19 gennaio 1990. Alla musica si avvicina grazie al papà, e a soli dieci anni incide la sua prima cover. Più tardi si iscrive a una scuola di canto, ballo e recitazione aprendosi così a vari mondi artistici e musicali. Nel frattempo partecipa a numerosi concorsi canori e si esibisce come frontman di un gruppo locale che suona Pop, Soul, Blues e Funky.

Micaela, “Fuoco E Cenere

Micaela Foti nasce il 25 maggio 1993 a Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria.
Sin da piccola si appassiona alla musica, alla danza e al teatro, intraprendendo così un cammino artistico molto vario.
Le sue qualità canore le consentono di spaziare dalla musica leggera al gospel e l’hanno portata a vincere concorsi canori nazionali e a ottenere riconoscimenti anche all’estero.

Condividi questa notizia

PinIt

2 thoughts on “Sanremo 2011: ecco gli 8 artisti della categoria Nuova Generazione

  1. Pingback: Festival Di Sanremo 2011: ecco come saranno organizzate le cinque serate | TvGuida

  2. Pingback: Festival Di Sanremo 2011: la scaletta della prima serata | TvGuida

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>