Festival Di Sanremo 2011: ecco tutte le novità della prossima edizione

Come succede ogni anno, in questo periodo si inizia a parlare del Festival Di Sanremo, in programma dal 15 al 19 febbraio 2011.

Gianni Morandi alla conduzione, affiancato da Luca e Paolo, da Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, squadra del tutto inedita che potrebbe riservare ben più di una sorpresa.

Direttore artistico è ancora una volta Gianmarco Mazzi che, durante la conferenza stampa di presentazione del regolamento, ha anticipato le novità di questa edizione 2011. Scopritele dopo il salto.

Dedicheremo la serata del 17 febbraio ai 150 dell’Unità d’Italia con canti commemorativi della storia italiana. Per l’occasione gli artisti in gara si esibiranno con canti come ‘Bella Ciao’, ‘Viva l’Italia’ e altri testi che hanno fatto da colonna sonora a momenti storici italiani importanti. Saranno delle vere e proprie performance con acconciature e costumi dell’epoca. A fine serata il pubblico decreterà il vincitore di questa serata-evento.

Tra le altre novità, una riguarda gli ospiti: non ce ne saranno di italiani, dal momento che ci sono già gli artisti in gara e non si vuole certo correre il rischio di sminuirli.

Quanto alle due vallette, ecco cosa ha anticipato Gianni Morandi:

Belen e Elisabetta vogliono mettersi in gioco come artiste e non solo come donne bellissime. Sono molto motivate e si preparano a cantare e a ballare sul palco dell’Ariston. Noi cercheremo di farle venire fuori per le loro capacità. Non dimentichiamo che ci sono anche Luca e Paolo, due grandi artisti che sicuramente ci sorprenderanno.

Novità anche per quanto riguarda la votazione dei concorrenti in gara, che va leggermente a discapito del pubblico e più a favore degli artisti in gara. Si legge su TgCom:

Per gli ‘Artisti’, nelle prime due serate vota solo la giuria demoscopica, nella terza il pubblico con il televoto, nella quarta serata votano, insieme e alla pari, il pubblico con il televoto e la “Sanremo Festival Orchestra”; le “graduatorie” di queste due giurie vengono combinate (media delle posizioni in “graduatoria”, con pesi del 50% l’una) e danno luogo alla classifica. Nell’ultima serata si utilizza lo stesso sistema di votazione ma sulla classifica finale interviene la ‘golden share’ della Sala Stampa che, esprimendo la sua preferenza, fara’ scalare d’imperio tre posizioni all’artista scelto e determinerà il podio; nella fase finale voterà esclusivamente il pubblico con il televoto.

Quanto agli artisti “Giovani“, il sistema sarà un po’ diverso:

Per gli artisti ‘Giovani’, nella seconda e terza serata votano insieme e alla pari, il pubblico con il televoto e la Sanremo Festival Orchestra. Le graduatorie di queste due giurie vengono combinate (media delle posizioni in ‘graduatoria’, con pesi del 50% l’una) e danno luogo alla classifica. Nella quarta serata si utilizza lo stesso sistema di votazione ma sulla classifica finale interviene la ‘golden share’ della giuria Radio che, esprimendo la sua preferenza, farà scalare d’imperio una posizione all’artista scelto e determinerà la classifica finale.

In questo modo si vuole impedire che artisti molto amati dal pubblico – vedi il caso di Valerio Scanu dello scorso anno – trionfino a discapito di canzoni ed artisti interessanti, ma meno seguiti. Che ne pensate di queste novità? E della conduzione del festival?

Condividi questa notizia

PinIt

Un pensiero su “Festival Di Sanremo 2011: ecco tutte le novità della prossima edizione

  1. Pingback: Festival Di Sanremo 2011: ecco i testi delle canzoni dei 14 artisti in gara | TvGuida

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>