La7: al via oggi la rivoluzione di Enrico Mentana

Il Tg di La7, dopo l’approdo di Enrico Mentana, ha conosciuto una nuova vita e in poco tempo ha riscosso consensi e buonissime recensioni. E si trattava soltanto della versione estiva, una sorta di rodaggio.

Da oggi si fa sul serio: oltre al cambio di sigla, di grafica e di studio, si rinnova anche la programmazione.

Si parte alle 6 del mattino con le Morning News, finestre di dieci minuti che saranno ripetute alle 6.15, alle 6.30 e alle 6.45.

Alle 7 parte la Rassegna Stampa, seguita dal Meteo. Alle 7.30 inizia il TG vero e proprio, che durerà 18 minuti. Da Televisionando:

Non si rinuncia a Omnibus alle 7.50, che dal 6 settembre sarà seguito da due nuove rubriche, Il dubbio di Enrico Vaime e WWW, dedicata al nuovo sito internet del La7. Sul fronte rubriche, poi, cresce anche lo spazio dedicato ai libri: il sabato mattina alle 10, a partire dal 20 settembre, sarà infatti la volta di Bookstore, un’ora di cultura, arte e libri condotta da Alain Elkann.

Tornando al TG, si riprende con l’edizione delle 13.30, come conferma lo stesso Mentana:

Nello sforzo informativo di LA7, che si articola per tutta la giornata nell’evidente impegno di fornire strumenti utili per una popolazione attiva c’era un elemento di distonia: l’edizione meridiana alle 12.30, un orario non compatibile con le pause del pubblico che lavora o studia. Per questo il tg dell’ora di pranzo da lunedì partirà alle 13.30, orario più centrale e solido.

Poi, alle 20 in punto, partirà l’edizione più importante della giornata, che sarà condotta proprio da Enrico Mentana. La giornata si conclude alle 23.45, con l’ultimo telegiornale.

La novità più interessante è l’accordo tra La7 e YouTube, come si legge sul sito Dottor Sport:

Il telegiornale delle 20, andrà in onda anche su internet. Ebbene si l’edizione sarà trasmessa in live streaming su YouTube, grazie ad un accordo tra Telecom Italia Media, che è l’editore de La7, e il celebre portale di video sharing, che prevede, di rendere disponibili sul canale YouTube di LA7 www.youtube.com/la7 i programmi in formato integrale prodotti dell’emittente televisiva.
Il telegiornale di Mentana non sarà solo concorrenziale in tv ma anche online. Per la prima volta infatti in Italia andrà in onda in diretta web un telegiornale riprodotto in contemporanea in tv.

Insomma, le carte per un sistema di informazione come si deve ci sono tutte. Ora non resta che aspettare qualche giorno e iniziare a trarre le conclusione.

Condividi questa notizia

PinIt

2 thoughts on “La7: al via oggi la rivoluzione di Enrico Mentana

  1. zabit sula

    Salve direttore, sono un grande fan del tg la7 da quando lei è il direttore. Complimenti per il suo telegiornale e auguri per i suoi 60 giorni al telegiornale la7.
    distinti saluti,
    Zabit Sula

    Rispondi
  2. evio giubbilei

    in questi ultimi tempi di campagna elettorale la 7, sta tifando alla grande per il movimento 5 stelle, non mi sembra giusto sponsorizzare un movimento di antipolitica. io sono un assiduo spettatore dei programmi della sette. La direzione del telegiornale e molto di parte. Il movimento 5 stelle non si e prodotto solo dall’antipolitica ma anche dai mezzi d’informazione come la 7. Attendo risposta saluti a mentana da evio g.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *