X Factor 4: ecco le foto e i video dei 12 concorrenti

Pochi giorni fa vi abbiamo rivelato i nomi dei 12 concorrenti di X Factor 4, che saranno ufficialmente presentati il prossimo 6 settembre, giorno in cui andrà in onda l’ultima serata dedicata ai casting di questa nuova edizione del talent.

Poi, tre giorni dopo, saranno tutti sul palco di RaiDue pronti per essere giudicati dal pubblico. Ma chi sono questi 12 concorrenti? Cerchiamo di capirci qualcosa, aiutandoci con video ed immagini.

Partiamo da Elio, a cui è stata affidata la categoria degli OVER 25, che dovrebbe essere composta da Manuela Zanier, Cristina e Nevruz Joku.

Su Cristina, vista l’assenza del cognome, è impossibile reperire informazioni, ma quanto agli altri due il materiale abbonda.

Manuela Zanier (qui potete visitare il suo profilo MySpace), non è nuova al mondo dello spettacolo, come si evince dal suo curriculum vitae pubblicato su Wikipedia:

Manuela Zanier nasce a Latina (28 Gennaio), studia danza, canto e recitazione presso prestigiosi insegnanti. Nel 2002 la EMI pubblica il primo singolo C’È VITA NELL’ARIA(G.Panceri-R.Russo), con cui partecipa e vince Destinazione Sanremo, diventando una delle nuove proposte del 53° Festival della Canzone Italiana. Nel 2004 pubblica TANGONAVIGANDO e nell’anno successivo il brano NON RISPONDI (P.Romanelli-Bungaro) diventa colonna sonora del film NON AVER PAURA ( Laura Morante – regia A.Longoni). Il video della canzone stessa viene girato da Paolo Ameli (David di Donatello 2003) e prodotto dalla Direct to brain (Tiromancino, Ramazzotti, Ligabue…). Interpreta, nel film di Ale&Franz MI FIDO DI TE, il brano TRUST IN ME di Paolo Jannacci, che partecipa ai Nastri d’Argento 2007 come miglior canzone originale. Nel 2008 la Warner pubblica il suo CD di esordio ESERCIZI DI STILE, di cui è co-autrice. Album che propone esibendosi in concerti live con la sua band. Per il cinema la sua prima esperienza arriva nel 2008 con il film SMILE (regia F. Gasperoni) in cui, fra i protagonisti (Armand Assante, Antonio Cupo…) sostiene il ruolo di Angelica. Nello stesso film è anche l’interprete di A LONG LONG TIME, brano della colonna sonora. Per il teatro musical, nel 2003, Lucio Dalla la vuole protagonista della sua “TOSCA, AMORE DISPERATO” (rivisitazione in chiave moderna della famosa opera di Puccini) e nel 2008, scelta fra 3000 candidati, entra nel cast del kolossal LA DIVINA COMMEDIA OPERA ed incarna il travolgente ruolo di Francesca da Rimini. Dall’ottobre 2009 Manuela “indossa i panni” di Mrs Bric nel meraviglioso musical di W. Disney, LA BELLA E LA BESTIA, messo in scena dalla Stage Intertainement, leader in Europa, produttrice dei migliori musical di Broadway.

Nevruz Joku, invece, è un cantante rock di Modena. Anche lui ha un profilo MySpace dal quale si evince quanto segue:

Suono la chitarra da 10 anni, la batteria da 5 anni, e canto fin da bambino. inizio a scrivere canzoni all’età di 12 anni Autodidatta in tutto.

QVESTION TAG? (2003/2004): La mia prima esperienza in una band come cantante e chitarrista, le canzoni erano in italiano e dal sound indie-punkstoner e rock’n roll; inizialmente una lunga ricerca di un batterista che mi colpisse davvero, i concerti erano pochi e vicino”casa”, autoproduciamo un’EP “Garage” (2003) registrato appunto in un garge box a soli 50 Euro in presa diretta con DAT 7 brani, alcuni dei quali inascoltabili..questo garage era perfetto! ma poco orgaizzato e privo di iniziative costruttive e spesso non avendo fissa dimora mi ci rifugiavo, o meglio………………………lunico pacco è che non c’era il cesso, ma ormai ero abituato a questo stile di vita on the road e futuro incerto, ricordo ancora l’orribile sensazione di ritrovarmi con il corpo invaso dalle piattole(pidocchi della pelle) da parte loro non c’era la voglia e forse le possibilità di buttarsi sul campo, e così da lì a poco li lasciai.

Passiamo ora ai concorrenti di Anna Tatangelo, che si occuperà della categoria UNDER 24 DONNE.

– Alessandra Falconieri
– Sofia
– Dorina

Anche in questo caso vale il discorso fatto per Elio: su Sofia e Dorina è quasi impossibile trovare notizie, mentre su Alessandra Falconieri possiamo anticiparvi è nata a Roma il 10 aprile 1986 ed ha iniziato studiando danza classica per 10 anni.

Nel 1998, all’età di 13 anni, inizia a che inizia a cantare e a studiare musica, armonia e solfeggio presso la scuola Synthesia con Stefania Calandra.

Nel 2004 si iscrive al Saint Louis di Roma dove segue il corso di Diploma in Canto per quattro anni, studiando anche pianoforte. Dopo il diploma linguistico si iscrive all’Università La Sapienza di Roma dove studia giornalismo. Eccola in un video:

Mara Maionchi, invece, si occuperà degli UNDER 24 UOMINI: Davide Mogavero, Ruggero Pasquarelli e Stefano Filipponi.

Davide Mogavero ha solo 17 anni, è nato a Salice Salentino (LE) e studia canto da quando aveva 2 anni. Si è classificato primo al 41° Festival della canzone tenutosi nella sua città ed è arrivato secondo al Salento Festival 2008.

Ruggero Pasquarelli è nato a Città S.Angelo, in provincia di Pescara. Dal 2009 fa parte del gruppo rock 65013. Eccolo su YouTube:

Il terzo concorrente, Stefano Filipponi, è di Udine ed ha 22enne. Stando a quanto si è appreso ha fatto parte di alcuni gruppo ispirati all’heavy metal, nel ruolo di bassista.

E concludiamo con i GRUPPI VOCALI, di cui si occuperà il neo-giudice Enrico Ruggeri: Effetto Doppler, Chimera e i Borghi Bros.

Partiamo da questi ultimi, i Borghi Bros, che hanno un interessante sito internet. Questa la loro biografia ufficiale:

Si chiamano Alessio e Carlo Alberto. Sono due fratelli e suonano insieme da sempre.
L’amore per la musica li ha portati a seguire strade differenti, percorsi paralleli, progetti che si sono incrociati, sfiorati, riuniti.

La prima band – La Borghi Bros Band – è stata un approdo naturale, una conseguenza della loro passione comune: in questi anni i ragazzi hanno rodato le loro capacità e affinato il proprio talento di musicisti e performer, portando in giro nei locali di tutta la penisola uno spettacolo incentrato su una coinvolgente selezione di cover che spazia dalla dance al miglior rock italiano, con un successo di pubblico sempre crescente.

Ma Alessio e Carlo Alberto non potevano fermarsi qui. La loro necessità di esprimersi in musica, la loro passione dirompente non poteva che sfociare in tutta la sua dilagante energia.
È così che i Borghi Bros danno vita al “2 B project”: un progetto dal nome evocativo, che li vede protagonisti assoluti.

Una nuova avventura, che nasce nel 2009 con il lancio del primo album ufficiale di canzoni originali, al quale i ragazzi partecipano anche in chiave di autori di musica e testi. 2B Project è la voglia di essere completamente sé stessi, al di là di ogni definizione, di creare una musica viva, propria, che sfugga alle catalogazioni.

Di essere un duo come non ne esistono altri. È una sfida che i Borghi Bros lanciano prima di tutto a se stessi. Two B, si potrebbe dire parafrasando il celebre verso di Shakespeare, or not to be: mettere tutta l’anima e tutto il cuore in ogni singolo pezzo, in ogni accordo, in ogni nota. E rifiutare ogni compromesso.

Ecco un loro pezzo:

I Chimera (questo il loro MySpace). Dalla biografia ufficiale:

Davide Dugros (1979) e Simone Giglio (1983): due personalità che si fondono in un unisono di sensibilità ed espressione musicale, pur distinguendosi per timbriche molto differenti. Proprio per questo possono presentare brani che coprono un’estensione vocale vastissima che, in genere, solo un uomo e una donna insieme riescono a coprire. L’amalgama che ne deriva conduce chi ascolta la loro musica in un viaggio che attraversa epoche e luoghi differenti, magie e misteri evocati da sonorità etniche, elettroniche ed orchestrali. Testi di mera fantasia mettono a confronto il mondo onirico col reale, l’antico si riflette nel presente, l’irreale racconta il quotidiano. Nel duo Chimera, Davide Dugros è curatore delle melodie e degli arrangiamenti vocali mentre Simone Giglio è l’autore dei testi e delle melodie. In fase di spettacolo i Chimera ripropongono gli undici brani del disco ed alcune rivisitazioni di brani editi che ben si mescolano come sonorità ed atmosfera al mondo musicale che ripropongono. Altra caratteristica che distingue il duo è l’interpretazione scenografica anche grazie a costumi di scena creati appositamente per favorire l’alone magico di ogni quadro musicale.

Ed eccoli in scena:

Concludiamo con gli Effetto Doppler:

Gli EffettoDoppler nascono in una calda serata estiva durante la quale Enrico (26 anni) incontra quasi x caso Gabriele (26 anni) ed Alessandro (19 anni) e scoprono di avere in comune ben più di un interesse; primo su tutti la musica e il canto! Da quel momento decidono di intraprendere un percorso musicale insieme con grande passione e determinazione…


Che ve ne pare di questi primi 12 concorrenti?

Condividi questa notizia

PinIt

4 thoughts on “X Factor 4: ecco le foto e i video dei 12 concorrenti

  1. Pingback: X Factor 4: si inizia il 7 settembre, ecco il promo ufficiale

  2. Pingback: X Factor 4: il giudice Enrico Ruggeri si confessa a Vanity Fair

  3. Pingback: X Factor – La Scelta Finale: questa sera alle 21.05 su RaiDue

  4. Pingback: X Factor – La Scelta Finale: questa sera alle 21.05 su RaiDue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *