Roma Fiction Fest 2010: al via a Roma dal 5 al 10 luglio

Partirà il 5 luglio prossimo – ed andrà avanti fino al 10 dello stesso mese – la nuova edizione del Roma FictionFest, il festival interamente dedicato alle fiction e alle serie tv, italiane e non.

Confermate le sedi dello scorso anno: l’Auditorium Conciliazione, la Multisala Adriano, la Sala Tesi della Lumsa (che ospiterà l’Industry Week) e il Villaggio della Fiction di fronte a Castel Sant’Angelo.

Così il direttore artistico Steve Della Casa ha descritto questa nuova edizione:

La selezione che proponiamo quest’anno è certamente la più varia e forse la più omogenea in un festival giovane e popolare e proprio per questo motivo in continuo progress. La scelta di ridurre il numero di lavori in programma e di ridurre di conseguenza i premi proposti ha dato adito a un palinsesto che presenta davvero il meglio (e solo il meglio) della fiction internazionale.


La madrina di questa edizione sarà Veronica Pivetti, una che di fiction ne ha fatte fin troppe, da Commesse a Il Maresciallo Rocca, passando per il più recente Provaci ancora prof.

Ma vediamo, in attesa del programma ufficiale, cosa dobbiamo aspettarci da questa edizione 2010:

A tagliare il nastro della Presentazione Ufficiale, è stato infatti LL Cool J, rapper di fama mondiale e protagonista di “Ncis: Los Angeles”, spin-off della pluripremiata serie Cbs Studios International, di cui il RomaFictionFest presenterà in anteprima un episodio inedito.

Ma non è finita! Nel parterre degli ospiti internazionali anche Andy Garcia, che riceverà l’Artistic Excellence Award e sarà protagonista di una delle Masterclass in programma e Simon Mirren, produttore esecutivo di “Criminal Minds”.

Sempre in nome dell’internazionalità del Festival, tra i premi eccellenti, un particolare riconoscimento viene assegnato ad una casa di produzione internazionale: il primo RomaFictionFest Award for Industry Excellence va infatti a Abc Studios, che da anni porta nelle reti di tutto il mondo serie di grande successo come “Lost”, “Desperate Housewives”, “Alias”, “Grey’s Anatomy”. Premio speciale anche per Claudia Mori, che sin dalla prima edizione è presente al festival con i titoli prodotti dalla Ciao Ragazzi: viene insignita dello Speciale RomaFictionFest per l’impegno produttivo.

E, ancora, sempre dal sito ufficiale dell’evento:

Le novità non sono certo finite, e quest’anno, protagonista sarà anche la musica. Molte le opere e gli eventi speciali dedicati a grandi personaggi. Ad un anno dalla morte di Michael Jackson, potrete assistere alla proiezione di “My Friend Michael Jackson: Uri’s Story” di Uri Gellar: il documentario realizzato con immagini inedite ed esclusive, che offrono al pubblico un ritratto privato e toccante della più grande pop star mondiale, firmato dal famoso sensitivo israeliano, amico intimo di Jackson.

Per finire, qualche anticipazione per voi! Ad aprire l’edizione 2010 il 5 luglio sarà un episodio pilota di una serie non ancora trasmessa negli Stati Uniti: il nuovo procedural drama prodotto da Abs Studios “Body Of Proof”, diretto da Nelson McCormick e scritto da Christopher Murphey che si preannuncia come uno dei titoli più attesi della nuova stagione televisiva americana.

Maggiori informazioni sono attese per i prossimi giorni. Tornate a trovarci!

Condividi questa notizia

PinIt

Un pensiero su “Roma Fiction Fest 2010: al via a Roma dal 5 al 10 luglio

  1. uniroma.tv

    Al seguente link potrete vedere il servizio sull’inaugurazione del RomaFictionFest, il più importante festival internazionale dedicato alla fiction tv

    http://www.uniroma.tv/?id_video=16536

    Ufficio Stampa di Uniroma.TV
    [email protected]
    http://www.uniroma.tv

    Rispondi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>