TvGuida: la prima serata di oggi, 30 dicembre 2009

RaiUno_Logo

Questa sera, alle 21.10, va in onda la seconda di tre puntate speciali di Superquark. Oggi tocca a Attila, il cavallo e la spada.

superquark

Attila, re degli Unni. Dei barbari che premevano alle porte dell’ impero, senz’altro il più famoso. A capo di un’armata composta da tribù eterogenee, sfidò l’Impero Romano, ormai prossimo al disfacimento, e diviso tra Ravenna e Costantinopoli, devastando in lungo e in largo l’Europa del tempo, giungendo anche in Italia. Con la sua morte scomparve anche il suo impero. Anche per Attila, il racconto procede grazie ad uno sceneggiato, questa volta della serie Warriors della BBC.
In studio il prof. Alessandro Barbero, consulente della puntata. Le riprese esterne, oltre ai Musei di Budapest, che conservano tracce dei crani e degli ori degli Unni, sono state effettuate a Istanbul, l’antica Costantinopoli. Sulle sue antiche mura e nelle incredibili cisterne sotterranee ricche di colonne decorate.
Alberto Angela ha visitato Aquileia, importante città dell’impero romano investita dalla furia di Attila, in cui sono ancora visibili bellissimi mosaici. I mosaici straordinari di Galla Placidia e San Vitale, a Ravenna, vengono raccontati da Piero Angela con l’aiuto dei restauratori. E ancora: sulle rive del Mincio, per ricostruire lo scontro degli Unni con i Romani e il leggendario incontro di Papa Leone I che a Governolo fermò Attila.


RaiDue_Logo

A RaiDue tocca la serata telefilm. Si inizia alle 21.10 con due episodi inediti della quinta stagione di Desperate Housewives.

DesperateS5

5×07, Desideri incontrollabili

Lynette e Tom scoprono che il loro figlio Poter ha iniziato una relazione con Gail. Mentre sta trascorrendo con le figlie un weekend a casa di Virginia Hildebrand, la migliore cliente di Carlos, Gabrielle sospetta che la donna potrebbe avere qualcos’altro in mente. Un momento di debolezza crea a Bree un notevole imbarazzo e la possibilità di un ricatto, mentre il segreto di Katherine viene alla luce. Susan scopre la vera passione di Jackson. Roberta individua qualcosa di inquietante nel comportamento di Dave.

5×08, Inferno di fuoco

Julie torna a Wisteria Lane per trovare sua madre insieme con il suo nuovo fidanzato. Gabrielle viene a sapere che la Signora Hildebrand ha nominato lei e Carlos come gli unici eredi della sua intera fortuna. Un giornalista è intenzionato a rivelare tutte le imperfezioni di Bree. Lynette scopre che Porter e Anne Schilling stanno pianificando di lasciare Fairview e scomparire. Tutto il vicinato si riunisce in un club per ascoltare i ragazzi durante l’annuale “Battle of the Bands”, ma l’esplosione di un incendio minaccia la vita dei presenti. Il tragico evento permette la nascita di un nuovo eroe, ma il verificarsi di nuove tragedie.

Alle 22.40 va in onda una nuova puntata della terza stagione di Brothers & Sisters dal titolo Tiro Alla Fune.

brothers_and_sisters

3×04, Il Mercatino Dei Ricordi:

Nora si prepara per un evento di beneficenza raccogliendo e facendo piazza pulita degli oggetti appartenenti a William. Due fratelli vengono riuniti grazie a una capsula del tempo, Robert sta facendo dei colloqui per rimpiazzare l’insostituibile Kitty mentre Holly decide di avviare una sua indagine personale per scoprire che fine ha fatto il figlio di William.

RaiTre_Logo

Alle 21.10 tornano i nuovi episodi di Medicina Generale 2, interrotta per scarsi ascolti su RaiUno e passata alla terza rete Rai.

MedicinaGenerale2

Vecchio professore, cosa vai cercando e Il volo della fenice

Angelo e Fiorenza ricevono finalmente il risultato della biopsia: Fiorenza dovrà sottoporsi alla chemioterapia. Angelo decide di prendere un’aspettativa dal lavoro per portare la moglie all’estero, dove potrà seguire le cure migliori. Olga si deve invece occupare di Romano, un vecchio zio di Renato. Pur di non tenerlo a casa, cerca di farlo ricoverare in reparto, ma Bergamini si oppone. Trovare un ospizio è difficile, e in attesa di una soluzione, Olga è sempre in ritardo sul lavoro, arrivando a scontrarsi spesso con Anna.
Ma non è questo l’unico pensiero della caposala: proprio durante il festeggiamento per la sua laurea, Anna sorprende Giacomo e Bianca che si baciano. Il dolore è tremendo: disperata prende i bambini e va via di casa. Chiede ospitalità a Elia che, seppure un po’ in difficoltà, la accoglie. Il giovane medico, sempre turbato da qualcosa, piano piano abbandona la diffidenza nei confronti di Letizia e si lancia in un coraggioso approccio. Tra i due si accende subito la passione, ma il loro rapporto sembra minato da alcuni ostacoli. Elia, infatti, non riesce ad abbandonarsi ad una storia serena, mentre Letizia è preoccupata per il padre Edoardo che durante un incendio rimane ferito e rischia la vita. Il pericolo è scampato, ma l’uomo sembra nascondere delle strane reazioni allergiche.
Anche tra Matteo e Gabriella le distanze si fanno sempre più labili. Il giovane specializzando racconta alla sua tutor il suo passato di atleta mancato e, durante il momento di intimità, i due si baciano. Nuove storie quindi sembrano animare la vita del reparto, proprio mentre la storia tra Anna e Giacomo è a rischio. Per il bene dei bambini Anna decide di tornare a casa, ma non sembra disposta a perdonare Giacomo.

Canale5_Logo

Canale 5, alle 21.10, ricicla lo spettacolo teatrale di Enrico Brignano, Brignano Con La O, Parte Dopo, già trasmesso lo scorso settembre. Viva le novità….

Italia1_Logo

Alle 21.10 Italia 1 manda in onda la settima serie di CSI: Miami.

CSImiami

7×16, Clandestino:

La fidanzata di un noto avvocato viene uccisa durante una rapina. La scientifica scopre che non è stata assassinata dai rapinatori, ma da una terza persona. Intanto, mentre Eric raccoglie le prove, si scopre che il suo certificato di nascita è falso, di conseguenza lui è da ritenersi un clandestino. Le prove raccolte da Eric rischiano di non poter essere utilizzate, ma Horatio trova la strada per risolvere il problema…

Alle 22.00 in punto ci viene proposto un nuovo episodio della prima stagione di The Mentalist.

The Mentalist

1×22, Rosso segreto:

Nei boschi circostanti una struttura di recupero per ragazzi difficili viene scoperto un omicidio. A indagare viene chiamato il CBI. La vittima è uno studente della comunità e a Patrick Jane appare subito chiaro che il responsabile possa essere uno del centro. Patrick decide di provare ad accattivarsi le attenzioni degli ospiti della scuola. I ragazzi, però, sembrano tutti spaventati da un certo Zacariah, un taglialegna che si aggira nella foresta…

Alle 23.10 vanno in onda due nuove puntate di Eleventh Hour.

Il Dottor Jacob Hood è un brillante biofisico nonché uno speciale consulente per conto dell’FBI. Lo scienziato viene puntualmente chiamato ad indagare su quei crimini che hanno un’origine scientifica o paranormale e che gli agenti non sono in grado di risolvere. Hood è letteralmente l’ultima linea di difesa del Governo ed il suo compito principale è quello di tenere lontani coloro che potrebbero utilizzare le innovative conoscenze in campo scientifico per i loro scopi più nefasti. L’incarico di proteggere il Dottor Hood è stato assegnato dall’FBI all’Agente Speciale Rachel Young, la quale è a sua volta assistita dal collega Felix Lee.

EleventhHour

1×05, Pericolo vaiolo:

Uno sconosciuto ceppo di vaiolo mette in pericolo la vita di un’intera comunità. Le indagini portano alla scoperta di un fatale errore all’interno di uno stabilimento di refrigerazione che ha innescato il virus causando il contagio di chi lavorava all’interno della struttura.

1×06, Cuore di ghiaccio:

In uno dei giorni più caldi dell’anno, il cadavere di una donna viene rinvenuto su una spiaggia di Malibu, congelato e senza alcun segno di punture o lesioni. Il dottor Jacob Hood viene chiamato ad indagare sullo strano fenomeno…

Rete4_Logo

Alle 21.10 va in onda una puntata speciale di Melaverde.

Agricoltura, ambiente, tradizioni enogastronomiche e molto altro. Edoardo Raspelli e la splendida Elisa Bagordo arrivano in prima serata con un inedito speciale natalizio di Melaverde. Con i due conduttori andremo a visirare Scanno, in provincia de L’Aquila, uno dei paesi colpiti dal terribile terremoto dello scorso aprile, e il Passo del Tonale.

La7_Logo

Su La7 va in onda, alle 21.10, S.O.S. Tata, il docu-reality sulla famiglia che ha conquistato il pubblico italiano.

SosTata

Una tata esperta affianca per una settimana genitori alle prese con figli particolarmente indisciplinati e con pazienza, ironia e fermezza, dopo aver osservato i comportamenti del gruppo, elabora la sua personale ed efficace ricetta per migliorarne la vita familiare.Dopo aver brillantemente risolto anche i casi più difficili e ridato il sorriso ai genitori più disperati, il team di tate è pronto a ripartire.

Condividi questa notizia

PinIt

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>