TvGuida: la prima serata di oggi, 23 dicembre 2009

RaiUno_Logo

Questa sera, alle 21.10, va in onda la prima di tre puntate speciali di Superquark. Oggi tocca a Nerone, cronache da un impero.

superquark

Nerone uno degli imperatori più discussi dell’Antica Roma. Un personaggio pieno di contraddizioni: un pazzo che leggenda vuole abbia incendiato la città, ma anche un ragazzo amante dell’arte e della bellezza; un despota megalomane e crudele, ma amato dal popolo per la riforma tributaria e monetaria, entrambe di sostegno ai meno abbienti.
Il programma racconta la storia di Nerone dall’infanzia fino al suicidio finale e si avvale dello sceneggiato della Lux Vide, oltre che della presenza di ospiti in studio: il prof. Andrea Giardina, consulente storico della puntata, la prof.ssa Eva Cantarella e il gruppo musicale Synaulia, che ricostruisce gli strumenti dell’antica Roma.
La parte del leone la fanno le riprese della Domus Aurea, all’interno della quale si potranno ammirare la famosa Aula Ottagonale e la Sala della Volta Dorata, ma anche l’ultima scoperta sul Palatino: forse la base della famosa sala da pranzo rotante di Nerone.
E ancora: il Tempio di Venere, i Musei Capitolini, il Museo della Civiltà Romana, la Fattoria Romana di Boscoreale e suggestive riprese aeree, con ricostruzioni in computer graphic della parte centrale della Roma di epoca neroniana.
Alberto Angela ha visitato la cittadina natale di Nerone, Anzio, a pochi chilometri da Roma, dove si trova una sua famosa villa, i cui resti sul mare fanno intuire la scenografica bellezza del passato. Per finire con una curiosità che pochi conoscono: la vera sepoltura di Nerone.


RaiDue_Logo

A RaiDue tocca la serata telefilm. Si inizia alle 21.10 con due episodi inediti della quinta stagione di Desperate Housewives.

DesperateS5

5×05, Riflessi del passato

Dave convince Susan ad organizzare una festa per il 70° compleanno della signora McCluskey. Jackson vuole condurre la sua relazione con Susan ad un nuovo livello. Gabrielle è preoccupata dalla prospettiva di essere incinta. Tom dice a Lynette di aver venduto la pizzeria. Finalmente viene alla luce il motivo della sorprendente alleanza fra Bree e Katherine. Tutto il vicinato inizia a porsi delle domande in merito alla sanità mentale della McCluskey.

5×06, Donne Pericolose

Gabrielle è al settimo cielo quando un cliente di Carlos avanza una proposta che i Solis non possono rifiutare. Lynette nutre dei sospetti in merito alla fedeltà di Tom. Susan decide di rompere la relazione con Jackson. L’alleanza tra Bree e Katherine si fa ogni giorno sempre più stretta. Karen McCluskey chiede aiuto alla sorella Roberta per scoprire i segreti di Dave.

Alle 22.40 va in onda una nuova puntata della terza stagione di Brothers & Sisters dal titolo Tiro Alla Fune.

brothers_and_sisters

3×03, Tiro Alla Fune:

Holly approfittà della sua autorità portando Saul e Sarah al limite della sopportazione. Kevin s’imbatte in un muro di pregiudizi al lavoro sulla sua natura sessuale mentre Justin viene portato in trionfo da un soldato tornato dal fronte a cui lui ha salvato la vita.

RaiTre_Logo

Alle 21.10 tornano i nuovi episodi di Medicina Generale 2, interrotta per scarsi ascolti su RaiUno e passata alla terza rete Rai.

MedicinaGenerale2

La mamma è sempre la mamma

Giacomo (Andrea Di Stefano) continua a credere che il figlio di Anna (Nicole Grimaudo) malmeni la sorellina ma lei è certa che non sia così.

Nodi al pettine

Mentre Bergamini (Roberto Citran) cerca disperatamente di ottenere la certificazione di qualità per il reparto, Letizia (Euridice Axen) continua a corteggiare Elia…

Canale5_Logo

Canale 5, alle 21.10, ricicla lo spettacolo teatrale di Enrico Brignano, Brignano Con La O, Parte Prima, già trasmesso lo scorso settembre. Viva le novità….

Italia1_Logo

Alle 21.10 Italia 1 manda in onda la settima serie di CSI: Miami.

CSImiami

7×15, Presunto colpevole:

In un esclusivo golf club viene trovata strangolata, in un armadietto dello spogliatoio, Lindsay, una giovane e bella ragazza. Viene accusato, processato e condannato un istruttore di golf del club, che in passato aveva avuto una relazione con la ragazza e che era stato visto litigare con lei poco prima dell’omicidio. Ma all’obitorio Horatio si accorge che il corpo di Lindsay è pieno di mosche carnarie, che vivono solo all’aperto.

Alle 22.00 in punto ci viene proposto un nuovo episodio della prima stagione di The Mentalist.

The Mentalist

1×21, La ragazza dai capelli rossi:

Il direttore e fondatore di una società di software scompare dal suo yacht e il CBI viene chiamato a indagare con Patrick Jane. L’azienda è molto importante e ha un grande valore economico, per questo i sospetti del CBI si concentrano immediatamente sul socio del defunto e sull’ex moglie. Patrick dovrà, comunque, fare attenzione al ruolo che nell’intera vicenda ha una truffatrice molto scaltra.

Alle 23.10 vanno in onda due nuove puntate di Eleventh Hour, che ha esordito su Italia 1 la scorsa settimana.

Il Dottor Jacob Hood è un brillante biofisico nonché uno speciale consulente per conto dell’FBI. Lo scienziato viene puntualmente chiamato ad indagare su quei crimini che hanno un’origine scientifica o paranormale e che gli agenti non sono in grado di risolvere. Hood è letteralmente l’ultima linea di difesa del Governo ed il suo compito principale è quello di tenere lontani coloro che potrebbero utilizzare le innovative conoscenze in campo scientifico per i loro scopi più nefasti. L’incarico di proteggere il Dottor Hood è stato assegnato dall’FBI all’Agente Speciale Rachel Young, la quale è a sua volta assistita dal collega Felix Lee.

EleventhHour

1×03, Veleno a colazione:

Hood e Young si recano in California per indagare su alcuni casi di avvelenamento da cibo: le vittime sviluppano una sorta di paralisi che potrebbe rivelarsi fatale…

1×04, Persone speciali:

Tre adolescenti autistici, con caratteristiche simili, vengono rapiti e rilasciati dopo un mese. Una volta tornati a casa, presentano i sintomi della sindrome del Savant: ognuno di loro eccelle in un campo artistico particolare. Hodd viene chiamato per indagare e scopre che nel cervello di questi ragazzi sono stati impiantati dei filamenti di platino, mettendo in serio pericolo le loro vite. Grazie all’aiuto di una di loro riuscirà a scoprire chi si nasconde dietro a questi esperimenti e a bloccarli.

Rete4_Logo

Alle 21.10 Rete 4 manda in onda il film per tutta la famiglia Hook – Capitan Uncino. Diretto nel 1991 da Steven Spielberg. Con Robin Williams, Dustin Hoffman, Julia Roberts, Bob Hoskins, Maggie Smith, Phil Collins, Gwyneth Paltrow.

hook1991

Peter Banning, un avvocato americano quarantenne, vive le sue affannate giornate di professionista affermato incapace di dedicarsi con calma alla moglie Moira e di seguire con interesse Jack e Maggie, i suoi ragazzi. Recatosi a Londra dall’anziana “nonna” Wendy Darling, che lo ha allevato, per l’inaugurazione di un ospedale per bambini, Banning al suo rientro a casa scopre che i figli sono scomparsi e che a rapirli è stato il suo antico rivale, Capitan Uncino che, deciso a prendersi una rivincita, li ha portati con sé nella favolosa “isola che non c’è”. Frastornato, Peter, che non si ricorda il suo passato di Peter Pan e non sa più volare, raggiunge l’isola con l’aiuto di Campanellino. Lì, sia il pirata Uncino che la banda dei “ragazzi sperduti” lo prendono in giro perché non lo riconoscono più, dell’ardito Peter Pan di un tempo in lui non c’è alcuna traccia.

La7_Logo

Su La7 va in onda, alle 21.10, S.O.S. Tata, il docu-reality sulla famiglia che ha conquistato il pubblico italiano.

SosTata

Una tata esperta affianca per una settimana genitori alle prese con figli particolarmente indisciplinati e con pazienza, ironia e fermezza, dopo aver osservato i comportamenti del gruppo, elabora la sua personale ed efficace ricetta per migliorarne la vita familiare.Dopo aver brillantemente risolto anche i casi più difficili e ridato il sorriso ai genitori più disperati, il team di tate è pronto a ripartire.

Condividi questa notizia

PinIt

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>