TvGuida: la prima serata di oggi, 16 dicembre 2009

RaiUno_Logo

Questa sera, alle 21.10, va in onda la fiction Chiara e Francesco, che fa parte di quella lunghissima tradizione di prodotti della Lux Vide dedicati alle vite dei Santi. Ecco come viene descritta sul sito RaiFiction:

Innanzitutto Chiara e Francesco, come già il titolo rivela, è un progetto che ha l’ambizione di raccontare per la prima volta la storia sia di San Francesco che di Santa Chiara. Il racconto in parallelo dei loro percorsi spirituali mette in luce il prodigioso avvenimento della nascita di due vite straordinarie, che hanno cambiato la storia della Chiesa partendo dallo stesso piccolo paesino dell’Umbria.

Naturalmente, proprio per la loro contemporaneità, non si può pensare che la precoce santità di Chiara non abbia influito su Francesco e, viceversa, che la coraggiosa scelta di Francesco non abbia segnato la scelta vocazionale di Chiara. Per questo il racconto procede nell’alternanza tra le due vite, mostrando come Chiara e Francesco nei diversi momenti della loro vita abbiano contribuito ciascuno alla santità dell’altro, in un legame tutto incentrato nell’amore di Cristo. Lo spessore e il rilievo attribuito in questa miniserie alla figura di Chiara sono, dunque, assolutamente innovativi.

La Lux Vide si è avvalsa della preziosa collaborazione delle Clarisse che hanno assistito gli autori dal loro protomonastero di Assisi, guidandoli nel restituire nel modo più autentico possibile la figura e lo spirito di Santa Chiara.
Per quanto riguarda la figura di Francesco, è evidente che mai come in questi tempi il suo messaggio evangelico risulti attuale: l’attenzione agli ultimi, ai poveri e ai malati tocca da vicino il cuore di ognuno di noi. Anche in questo caso gli autori hanno goduto della consulenza di autorevoli esponenti dell’Ordine Francescano, affinché venisse restituito al pubblico il più autentico profilo storico e spirituale del santo di Assisi.
La parte più innovativa della miniserie è certamente il racconto del viaggio in Terra Santa – che Francesco intraprese nel 1219 – e del suo conseguente incontro con il sultano. Questo avvenimento – mai messo in scena nei film precedenti – occupa la parte centrale della seconda serata e mette in luce le straordinarie capacità di San Francesco nel dialogare con i nemici saraceni in tempo di crociata. La capacità del Poverello d’Assisi di “tendere la mano” verso l’altro può essere ancora di grande esempio per il pubblico televisivo, soprattutto in questo tempo in cui i rapporti tra le diverse religioni stanno attraversando un periodo segnato da ostacoli e complessità. Non a caso Assisi è diventato il centro mondiale dell’incontro interreligioso.
Un altro momento inedito e di grande forza lirica è l’episodio della creazione del primo presepe a Greccio. Questo piccolo paesino laziale è stato scelto da Francesco come scenario della prima rappresentazione della nascita di Gesù e quindi come luogo d’inizio di una tradizione popolare diffusa in tutto il mondo.
Chiara e Francesco è il racconto di due ragazzi che hanno intrapreso scelte radicali, animati entrambi da un Amore senza compromessi. Una storia universale capace di parlare al cuore di chi crede e di chi non crede.

RaiDue_Logo

Alle 20.55 va in onda la partita di calcio Inter – Livorno, ottavi di finale della Tim Cup.

tim_cup_2

RaiTre_Logo

Alle 21.10 torna in onda Un caso per due, la serie cult tedesca che vede protagonisti non i soliti commissari, ma un avvocato ed un detective privato.

Canale5_Logo

Canale 5 manda in onda un altro best of dell’edizione appena conclusa di Chi Ha Incastrato Peter Pan?. A partire dalle 21.10.

Chi Ha Incastrato Peter Pan

Italia1_Logo

Alle 21.10 Italia 1 manda in onda la settima serie di CSI: Miami.

CSImiami

7×14, Fumo nero:

Durante un’ispezione in una casa disabitata, Calleigh e Ryan trovano un cadavere di un uomo nella soffitta. Improvvisamente, però, dalle stanze sottostanti scoppia un incendio che arrecherà seri danni alle vie respiratorie dell’agente Calleigh. Quest’ultima infatti viene ricoverata in ospedale. Qui ad attenderla ci sarà Alex Woods che farà di tutto per salvarle la vita. Nel frattempo Ryan e Eric Delko scoprono l’identità del corpo trovato nella soffitta: il dottor Phelps, un eroinomane coinvolto in un traffico illegale di organi.

Alle 22.00 in punto ci viene proposto un nuovo episodio della prima stagione di The Mentalist.

The Mentalist

1×20, Sugo Rosso:

La polizia della contea di Sierra Vista ritrova il corpo di un uomo in un fiume e chiede l’intervento del CBI. L’uomo è stato ucciso con un pallottola in piena fronte sparata da un fucile. Si scopre che la vittima lavorava come commesso in una sala giochi. Patrick Jane e la squadra del CBI cercano di identificare il responsabile dell’esecuzione partendo da quell’unico indizio. L’indagine porterà ad accertare che l’assassinato faceva parte del Programma Protezione Testimone e che, nonostante questo, non aveva abbandonato le sue abitudini di spacciatore. Jane si dovrà quindi destreggiare tra sceriffi federali e mafiosi per trovare l’omicida.

Alle 23.10, dopo la conclusione di Californication andata in onda la scorsa settimana, oggi prende il via la serie televisiva Eleventh Hour.

Il Dottor Jacob Hood è un brillante biofisico nonché uno speciale consulente per conto dell’FBI. Lo scienziato viene puntualmente chiamato ad indagare su quei crimini che hanno un’origine scientifica o paranormale e che gli agenti non sono in grado di risolvere. Hood è letteralmente l’ultima linea di difesa del Governo ed il suo compito principale è quello di tenere lontani coloro che potrebbero utilizzare le innovative conoscenze in campo scientifico per i loro scopi più nefasti. L’incarico di proteggere il Dottor Hood è stato assegnato dall’FBI all’Agente Speciale Rachel Young, la quale è a sua volta assistita dal collega Felix Lee.

EleventhHour

1×01, Clonazione:

Il Dottor Jacob Hood, consulente scientifico per conto dell’FBI, e l’Agente Rachel Young indagano al fine di individuare la persona responsabile di 19 gravidanze e successivi aborti. La caratteristica che unisce tutti i casi è che i feti sembrano appartenere ad un individuo con il medesimo codice genetico, il che induce lo scienziato a ritenere che qualcuno stia progettando la clonazione di un essere umano.

1×02, Attacco Cardiaco:

Hood e Young arrivano in una piccola cittadina dove tre bambini sono appena morti a causa di un attacco cardiaco. L’indagine coinvolge un professore di matematica con problemi di cuore, un ragazzino scapestrato ed una produttrice di prodotti omeopatici. Quest’ultima e Hood scoprono che le vittime avevano assunto la digitale. Il responsabile si rivela essere uno studente con dei voti sopra la media.

Rete4_Logo

Alle 21.10 Rete 4 manda in onda il film La tempesta perfetta diretto da Wolfgang Petersen nel 2000. Con George Clooney, Mark Wahlberg, Diane Lane, John C. Reilly, William Fichtner.

latempestaperfetta

La storia di uomini e donne coraggiosi che ogni giorno rischiano la vita opponendo le loro barche da pesca e da soccorso alle forze capricciose della natura. Nell’autunno del 1991 il loro timore più grande diviene realtà: il gruppo si deve misurare con una tempesta di proporzioni mai viste.

La7_Logo

Su La7 va in onda una nuova puntata di Exit – Uscita Di Sicurezza, condotto da Ilaria D’Amico.

Condividi questa notizia

PinIt

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>