TvGuida: la prima serata di oggi, 13 dicembre 2009

RaiUno_Logo

Alle 21.30, subito dopo Affari Tuoi, va in onda la prima di puntata de Un caso di coscienza 4, miniserie in sei puntate interpretata da Sebastiano Somma, Loredana Cannata, Barbara Livi, Stephan Danailov, Bruno Torrisi e con Vanessa Gravina, Giorgio Lupano e Imma Piro.

UnCasoDiCoscienza4

La quarta serie si propone al grande pubblico con un cast che riconferma gli interpreti precedenti e si arricchisce di new entry. Tutte le storie sono ispirate a fatti di cronaca: da un caso di malasanità al bullismo, dai giocattoli contraffatti a una morte bianca, dalle prevaricazioni dei grandi gruppi bancari e assicurativi a chi ha subito inefficienze da parte dello stato; e altri ancora tutti di grande attualità che ogni giorno riempiono le pagine dei quotidiani e le edizioni dei telegiornali. L’avvocato penalista Rocco Tasca (Sebastiano Somma) continua la sua attività in difesa di chi è vittima di ingiustizie sociali, scegliendo i clienti soltanto in base ai dettami della sua coscienza. In questa serie i diversi casi giuridici affrontati e risolti nell’arco di ciascun episodio vedranno impegnati nelle indagini i collaboratori di sempre, il detective Virgilio (l’attore bulgaro Stephan Danailov), la socia di studio Alice (Loredana Cannata), Erica (Barbara Livi) medico legale e moglie dell’avvocato Rocco, la piccola Eva (Karen Ciaurro) e altri nuovi personaggi che si avvicenderanno nell’arco delle 6 puntate.


Questa la trama dell’episodio di oggi:

Giorgio, quindici anni, precipita nel vuoto cadendo da un alto muro della sua scuola durante la festa di Halloween. Secondo il magistrato che indaga sulla morte, forse il ragazzo non ha retto alla bocciatura e si è tolto la vita. Gli occhi di tutti si appuntano su un professore che era stato particolarmente duro con il ragazzo e che aveva anche dei precedenti di aggressività con gli studenti. Anche Erica si appassiona al caso e non esclude l’ipotesi di un episodio di bullismo… Il caso si chiude in tempo per permettere a Rocco, Erica e alla piccola Eva di prendersi una breve vacanza. Ma proprio alla vigilia della partenza, Erica viene chiamata a sostituire un collega per l’autopsia del Conte Ranieri, proprietario di una grande azienda vinicola, precipitato in un burrone durante una passeggiata. Si parla di suicidio, anche se Lea, enologa e amica del conte, non sembra convinta e si rivolge a Rocco che però è costretto a rimandare l’incontro per non rinunciare alla vacanza. L’esito dell’esame autoptico, però, sembra turbare Erica, che accenna qualcosa a Rocco, per telefono…

RaiDue_Logo

Alle 21.00 RaiDue manda in onda una nuova puntata della sesta stagione di NCIS

NCIS

6×14, Anelli di fidanzamento:

La squadra si ritrova ad investigare sul bizzarro omicidio di un capitano della Marina; le indagini rivelano che la vittima aveva una vita personale molto sospetta e che è forse questa ad averla portata alla morte.

Subito dopo, alle 21.50, tocca alla serie Criminal Minds con il 19esimo episodio della quarta stagione.

Criminal Minds

4×19, Follia incendiaria:

La squadra investigativa BAU viene chiamata a Indiana dalle autorità locali per indagare su un piromane seriale che minaccia i residenti di un piccolo paese appiccando il fuoco a vari punti di ritrovo della piccola cittadina, uccidendo molte persone.

RaiTre_Logo

Su RaiTre riparte il viaggio di Elisir attraverso il mondo della salute.

Con i consigli del nuovo medico di famiglia, la dottoressa Daniela Livadiotti. Consigli sulla salute e sul come muoversi tra le tante regole e leggi che rendono a volte difficoltoso l’accesso ai servizi sanitari. Con le inchieste di Patrizia Schisa, per affrontare i problemi della salute dal punto di vista del paziente. Con le numerosissime telefonate che arrivano in diretta dagli spettatori. E inoltre servizi e collegamenti per indagare sulle nuove scoperte della medicina che stanno già cambiando i metodi di diagnosi, i farmaci, le tecniche operatorie.

Questi gli argomenti della puntata:

- Colesterolo: è davvero un nemico del nostro organismo? Qual è la differenza tra colesterolo buono e quello cattivo? Quando è necessario ricorrere ai farmaci? Lo chiederemo al professor Renato Fellin, presidente della Società per lo studio dell’arteriosclerosi.
- Diabete: Come è possibile mantenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue? Quali sono le terapie per il diabete? Domande alle quali risponderà il professor Riccardo Vigneri, presidente della Società Italiana di Diabetologia.
- Trapianti di cartilagine: Come è possibile rigenerare la cartilagine delle articolazioni? In un futuro prossimo questa tecnica sarà una valida alternativa alle protesi? Siamo andati all’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna a parlare con il professor Maurilio Marcacci.
- Influenza A H1N1: Il professor Giovanni Rezza, Direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell’ Istituto Superiore di Sanità, risponderà ai tanti interrogativi che ancora accompagnano questa nuova influenza.

Come si controlla la diffusione dei virus influenzali e le loro possibili mutazioni? Vedremo cosa ha scoperto Patrizia Schisa.
Insieme al nostro nuovo medico di famiglia, Daniela Livaliotti, capiremo come affrontare in maniera corretta i quotidiani problemi legati alla salute e alla sanità.
Per intervenire in diretta, il numero di telefono è 800.050.291

Canale5_Logo

Canale 5 alle 21.30 manda in onda il film Il diario di Bridget Jones, diretto da Sharon Maguire nel 2001. Con Renée Zellweger, Colin Firth, Hugh Grant, Gemma Jones, Jim Broadbent.

bridgetjones

Bridget Jones (Renee Zelweger), è una donna intelligente che combatte giornalmente contro la sua età, il suo aspetto fisico, la sua mancanza di uomini e le sue tante imperfezioni. Come progetto per il nuovo anno Bridget si ripromette di prendere il controllo della propria vita, iniziando a tenere un diario in cui scriverà sempre la verità. I fuochi d’artificio iniziamo quando il suo affascinante ma indecente capo (Hugh Grant) comincia a provare interesse per la “stramba” Miss Jones…

Italia1_Logo

Su Italia 1, alle 21.35, va in onda la prima puntata di Wild – Oltrenatura, programma condotto da Fiammetta Cicogna e dedicato alla spettacolarità del confronto fra uomo e natura.

Verranno mostrati una serie di documentari – nulla di creato ad hoc da Mediaset – e, un po’ come succedeva per RealTV, Fiammetta non farà altro che collegare i vari filmati.

Rete4_Logo

Su Rete 4 va in onda il film Fuga da Alcatraz, diretto da Don Siegel nel 1979 ed interpretato da Clint Eastwood, Patrick McGoohan, Robert Blossom, Fred Ward, Paul Benjamin.

escape_from_alcatraz

Frank Morris, prigioniero ad Alcatraz il caecere più sicuro d’America, impiegherà tre anni per mettere a punto un piano d’evasione. Ma alla fine, insieme ai fratelli Anglin, il piano andrà a buon fine.

La7_Logo

Alle 21.30 va in onda il film Burn Up diretto nel 2008 da Omar Madha. Con Bradley Whitford, Neve Campbell, Claire Skinner, Rupert Penry-Jones, Marc Warren.

Dramma che si svolge attorno ad un summit sui pericoli legati al cambiamento del clima sulla terra. Un petroliere, un ecologista e un politico entrano in conflitto tra loro.

Condividi questa notizia

PinIt

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>