TvGuida: la prima serata di oggi, 6 dicembre 2009

RaiUno_Logo

Alle 21.30, subito dopo Affari Tuoi, va in onda la prima parte della discussa miniserie Il Sangue Dei Vinti, tratta dall’omonimo best seller di Giampaolo Pansa e diretta da Michele Soavi. Tra gli interpreti troviamo Michele Placido, Alessandro Preziosi Barbara Bobulova e Alina Nedelea.

Soavi ci racconta di una guerra fratricida che si svolge negli ultimi mesi del fascismo e della Seconda Guerra mondiale (prima e dopo il 25 aprile 1943) quando, con gli alleati alle porte, gli sparuti militanti ‘neri’ tentarono di opporsi alla fine.

il-sangue-dei-vinti

RaiDue_Logo

Alle 21.00 RaiDue manda in onda una nuova puntata della sesta stagione di NCIS

NCIS

6×13, Portatore Di Morte:

Il Dottor Mallard viene accoltellato in strada da una donna afghana che poi va a rifugiarsi nella sua ambasciata. Gibbs viene informato che il governo afghano chiedera’ che Ducky sia arrestato e processato per crimini di guerra commessi nel campo profughi di Jalozai.

Subito dopo, alle 21.50, tocca alla serie Criminal Minds con il 18esimo episodio della quarta stagione.

Criminal Minds

4×18, Onnivoro:

La squadra va a Boston, dove agisce un serial killer che era stato uno dei primi casisu cui aveva lavorato l’agente Hotchner e che dieci anni prima aveva destato scalpore in New England.
L’assassino aveva stretto un patto con il detective che si occupò delle indagini, promettendo di non commettere nuovi delitti fin tanto che questi fosse rimasto in vita tralasciando completamente lo svolgimento dell’inchiesta. Ma ora il detective è deceduto ed il Mietitore ha ricominciato la sua scia di sangue. Con l’aiuto di un giornalista che scrisse un libro sui crimini commessi dal serial killer, Hotcher rintraccia l’unica persona ad essere sopravvissuta alla prima sequenza di delitti. L’uomo vive usando diversi pseudonimi e facendo lavori saltuari. Aaron riceve una chiamata da parte dell’assassino, il quale gli offre di siglare un nuovo patto.

RaiTre_Logo

Su RaiTre va in onda una nuova puntata di Report condotto ancora una volta da Milena Gabanelli. Oggi tocca a La Convenzione.

Report torna a occuparsi di sanità. I protagonisti però stavolta sono ‘I signori’ della sanità privata accreditata. A gestirla ci sono alcuni capifila della finanza e dell’economia del Paese, come Rocca e De Benedetti, che hanno fiutato l’affare e investito pesantemente in questo settore che è sempre più allettante. Ma non sono certo i soli, con loro ci sono anche Rotelli, Angelucci, Sansavini, Miraglia, Garofalo: imprenditori più o meno noti che hanno fatto della sanità il core business delle loro società.
L’offerta privata accreditata varia da regione a regione, ma per tutte la prima voce di bilancio è proprio la sanità, che muove fino all’80% delle risorse totali. A livello nazionale questo significa 105 miliardi di euro, di cui oltre 20, complessivamente, sono destinati al rimborso di prestazioni e servizi erogati dai privati.
Quella dei privati che fanno sanità pubblica è una rete fitta e multiforme, all’interno della quale spesso si manifesta l’eccellenza. Nelle storie dei grandi protagonisti del settore non mancano le carriere imprenditoriali strabilianti, i colpi di fortuna, gli investimenti coraggiosi, la passione irrefrenabile per l’editoria. Ma, a volte, vista anche la posta messa sul tavolo, emergono anche i rapporti poco trasparenti con la politica e con i diretti concorrenti. A volte il gioco si fa sporco e sul tavolo spuntano truffe e scandali.
L’inchiesta di Alberto Nerazzini attraversa tutto il Paese, dal Lazio alla Lombardia, dalla Romagna alla Puglia. Dove anche le inchieste della magistratura che sembrano occuparsi di tutt’altro alla fine finiscono per toccare un nervo scoperto del Paese: quello della sanità.

Canale5_Logo

Canale 5 alle 21.30 manda in onda il film Billy Elliot, diretto da Stephen Daldry nel 2000. Con Jamie Bell, Gary Lewis, Jamie Draven, Julie Walters, Jean Heywood, Stuart Wells, Mike Elliot, Billy Fane.

billyelliot

Billy Elliot è la storia di un giovane ragazzo, Billy, che grazie alla sua improvvisa passione per la danza, intraprende un viaggio alla scoperta di se stesso attraverso l’universo dei picchetti degli scioperanti, degli stereotipi culturali, delle crisi familiari e di una testarda insegnante di ballo.

Italia1_Logo

Serata film anche su Italia 1. Alle 21.35 va in onda il film La leggenda degli uomini straordinari diretto nel 2003 da Stephen Norrington ed interpretato da Sean Connery, Stuart Townsend, Peta Wilson, Shane West, Jason Flemyng, Naseerudin Shah, Richard Roxburgh, David Hemmings, Lena Headey.

thelegueofextraordinary

Il Capitano Nemo, una vampira, l’uomo invisibile, l’agente dei Servizi Segreti americani Tom Sawyer, Dorian Gray, il Dottor Jekyll e Mister Hyde, votati alla causa del Bene per sconfiggere il malefico Phantom e sventare il suo folle piano di distruzione del mondo. Ma – come i membri della lega scopriranno ben presto a proprie spese – non è detto che le cose stiano proprio come è stato loro raccontato…

Rete4_Logo

Su Rete 4 va in onda il film Superfantozzi, diretto nel 1986 da Neri Parenti. Con Paolo Villaggio, Gigi Reder, Liù Bosisio, Luc Merenda.

Superfantozzi

Il film sancisce la definitiva metamorfosi della pellicola “fantozziana” da veicolo di humor nero che poteva servire anche per riflessioni sociali alla semplice raccolta di “barzellette sceneggiate”, totalmente scollegate le une dalle altre. Il formato epico-storico, del resto, era smaccatamente ispirato a La pazza storia del mondo di Mel Brooks, uscito poco tempo prima.
Fantozzi diventa un personaggio che si autoriproduce senza sosta, dal paradiso dell’Eden fino ai tempi moderni, in una sorta di metempsicosi che genera sempre gli stessi risultati. Tormentone del film è la presenza in quasi tutti gli episodi di un oggetto: un manubrio da sollevamento pesi, fatto di pietra e con l’asta di legno (che sarà indicato con P).

La7_Logo

Alle 21.35 va in onda il film Signore & Signori, diretto da Pietro Germi nel 1965. Con Franco Fabrizi, Olga Villi, Virna Lisi, Beba Loncar, Gastone Moschin.

Suddiviso in tre episodi. Quattro dongiovanni vengono accusati di aver messo incinta una minorenne. A una festa un uomo riesce a sedurre la moglie di un amico facendogli credere di soffrire d’impotenza. L’amore clandestino tra un uomo sposato e una giovane cassiera sarà stroncato per salvaguardare l’unione coniugale.

Condividi questa notizia

PinIt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *