TvGuida: la prima serata di oggi, 3 dicembre 2009

RaiUno_Logo

Dopo il grande successo ottenuto da Don Matteo 7, da oggi RaiUno rimanda in onda la sesta stagione della fiction. Si parte alle 21.10 con ben due episodi.

Don Matteo

Bentornato don Matteo!

Tra lo stupore e la gioia di tutti, Don Matteo è di nuovo a Gubbio! Ma dopo il ritrovamento del corpo di un noto agronomo, cala un’ombra sulla comunità. Stavolta sembra che il nostro sacerdote non voglia più saperne di indagare… Riuscirà Cecchini, al settimo cielo per il suo ritorno a coinvolgerlo nel caso?

Profumo di caffé

L’amministratore delegato di una nota fabbrica di caffé viene trovato in fin di vita. Accanto a lui Beatriz, una bella ragazza brasiliana, con l’arma del delitto in mano. Don Matteo si sente coinvolto in prima persona. È stato lui a trovare lavoro a Beatriz in casa della vittima. Nel frattempo Cecchini, è impegnato nella disperata ricerca di una casa per il capitano Tommasi…


RaiDue_Logo

Alle 21.05 torna Annozero, con nuove inchieste, interviste e polemiche.

AnnoZero

RaiTre_Logo

Alle 21.10 va in onda una puntata speciale di Che Tempo Che Fa, dal titolo Una notte all’opera.

Il Teatro alla Scala e Che tempo che fa, nell’occasione della Prima scaligera, in onda in prime-time per una grande serata di musica. Daniel Barenboim, Claudio Abbado e Maurizio Pollini, per la prima volta insieme in televisione, converseranno ed eseguiranno brani del grande repertorio della musica lirica e sinfonica con l’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano.
Nell’occasione dell’inaugurazione della stagione del Teatro alla Scala di Milano, prevista com’è tradizione per il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, con la rappresentazione della Carmen di Georges Bizet, diretta dal Maestro Daniel Barenboim per la regia di Emma Dante, nello studio di Che tempo che fa viene allestita una sorta di prima della prima.
Che tempo che fa insieme al Teatro alla Scala, presente in studio con il Sovrintendente e Direttore artistico, Stéphane Lissner, anticipa questo evento offrendo, per la prima volta su una rete generalista e in prime-time, uno straordinario viaggio nella musica guidato da Daniel Barenboim in compagnia di due suoi grandi amici, Claudio Abbado e Maurizio Pollini, tra i maggiori esponenti della musica classica internazionale. Nello studio di Che tempo che fa, l’Orchestra Filarmonica della Scala con un organico di 70 elementi esegue brani tratti dal grande repertorio della musica lirica e sinfonica, facendo anche da supporto esplicativo ad una sorta di conversazione-lezione sulla musica e sulla sua interpretazione.
Nel corso della serata, inoltre, Alessandro Baricco propone una sua personale lettura del libretto d’opera della Carmen, mentre Lorenzo Cherubini parla della sua esperienza nella musica colta con La parrucca di Mozart.
Una serata assolutamente inedita per il pubblico televisivo italiano, pensata e costruita non solo per gli addetti ai lavori ma per chiunque voglia appassionarsi, anche solo per due ore, all’ascolto e all’amore per la grande musica.
Una notte all’opera si conclude facendo entrare i telespettatori nel foyer, nei camerini e poi nella buca e sul palco del Teatro alla Scala di Milano, avendo ancora come guida d’eccezione il maestro Daniel Barenboim che chiude questa incredibile serata dirigendo l’Orchestra Filarmonica della Scala nelle prove generali della Carmen e regalando a tutti noi la celebre ouverture dell’opera di Bizet.
Questo speciale è un tentativo, per una sera, di creare ‘un inciampo’ nella musica Alta e provare, noi per primi, con un mezzo popolare come la tv, a conoscerla più da vicino. Aspettando la Prima della Scala, ci confronteremo con la musica che è da secoli una chiave privilegiata di lettura del mondo.
La ascolteremo e la racconteremo. In questo viaggio ci accompagna la figura straordinaria di Daniel Barenboim, una guida d’eccezione che, con nostro infinito piacere, porterà con sé due amici, due compagni di viaggio fuori dal comune, protagonisti assoluti della musica classica e della cultura internazionale: Claudio Abbado e Maurizio Pollini.

Canale5_Logo

Alle 21.10 va in onda il film Una settimana da Dio, commedia del 2003 con Jim Carrey, Jennifer Aniston, Morgan Freeman, Philip Baker Hall, Catherine Bell.

unasettimanadadio

Bruce Nolan (Jim Carrey), famoso reporter televisivo di Buffalo è scontento di tutto nella vita nonostante la popolarità e l’amore della sua ragazza Grace (Jennifer Aniston). Alla fine della peggior giornata di tutta la sua vita Bruce si rivolge arrabbiato e con frasi di scherno contro Dio, e Dio risponde. Gli appare in forma umana (Morgan Freeman), e donando a Bruce tutti i suoi poteri divini, lo sfida a compiere il suo grande lavoro.

Italia1_Logo

Su Italia 1 riparte la serata Doc, che ha subito qualche modifica. Alle 21.10 tocca al Dr. House con le repliche della terza stagione.

DrHouse

3×04, Linee nella sabbia:

Adam, dodici anni, affetto da autismo viene ricoverato perchè in preda a una crisi. Il piccolo non è in grado di comunicare: l’unica cosa che riesce a fare è tracciare delle linee ondulate sulla lavagnetta. I genitori gli stanno addosso in modo ossessivo: entrambi hanno lasciato il lavoro per stare con lui 24 ore su 24. All’ospedale, i suoi sintomi si aggravano, poi ne compaiono di nuovi: a un certo punto il piccolo presenta una rotazione dell’occhio, cosa che porta Foreman a pensare possa trattarsi di un tumore. Quando il medico si prepara ad asportare l’occhio, House, all’improvviso, ha un’illuminazione…

Alle 22.00 riprendono gli episodi inediti della quinta stagione di Grey’s Anatomy.

GreysAnatomy_Logo

Prima e dopo

Addison, Naomi e Sam corrono al Seattle Grace per riunirsi ai vecchi amici per salvare la vita di Archer. Nel frattempo, Izzie coinvolge i suoi colleghi in un gioco finalizzato a migliorare l’insegnamento agli interni. Owen incontra una persona del suo passato…

Un errore in buona fede

Derek sta lavorando con Addison a un caso che lo turba profondamente e che riguarda una paziente che rischia seriamente di morire. Cristina mette in dubbio le abilità di un chirurgo molto rinomato mentre la Bailey, che ha deciso di specializzarsi in pediatria, è contrariata dalla lettera di raccomandazione del capo, che non è proprio un tripudio di elogi…

Rete4_Logo

Rete 4, alle 20.55 trasmette la partita di calcio Roma – Basilea, Uefa Europa League

La7_Logo

La7 punta tutto sulla serie tv The District, di cui manda due episodi.

Condividi questa notizia

PinIt

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>