TvGuida: la prima serata di oggi, 1° novembre 2009

RaiUno_Logo

Questa sera, alle 21.30 va in onda la prima parte della nuova miniserie di Raiuno, Pinocchio, con Robbie Kay, Alessandro Gassman, Violante Placido, Margherita Buy, Thomas Sangster, Luciana Littizzetto, Bob Hoskins, Joss Ackland, Toni Bertorelli e Francesco Pannofino. Ne parleremo in maniera più approfondita nel corso della giornata.

PinocchioRai

Alla ricerca dell’ispirazione per la sua nuova favola, lo scrittore Carlo Collodi racconta la nascita di uno dei classici più amati di tutti i tempi, Pinocchio.


RaiDue_Logo

Alle 21.05 va in onda un nuovo episodio di NCIS – Unità Anticrimine.

NCIS

6×08, La Talpa:

Una strana consegna in una cassa arriva dentro un edificio della marina: il facchino e un ufficiale scoprono che si tratta di un corpo di un marinaio. Gibbs e Vance mettono a punto un piano piuttosto complicato per smascherare la talpa annidata nella loro sezione. Nel tentativo di trovare complici e mandanti della spia, Gibbs è costretto a fare il doppio gioco persino con i suoi stessi agenti. Un segreto scioccante rischia di dare seri problemi a un membro della squadra.

Alle 21.50 va in onda un nuovo episodio di Criminal Minds.

Criminal Minds

4×10, Fratelli Di Sangue:

Essendo un ex poliziotto, Derek Morgan prende un caso un po’ troppo sul piano personale: un serial killer sta infatti uccidendo degli agenti di polizia a Phoenix e sembra avere delle idee molto precise su chi colpire. Le indagini sono però ostacolate dagli agenti locali che non vedono di buon occhio l’FBI.
Un caso assegnato alla BAU colpisce da vicino Morgan, che era un poliziotto prima di unirsi alla squadra. Un killer, infatti, sta colpendo i membri della forza di polizia a Phoenix, in Arizona.
L ‘indagine diventa presto un fatto personale. La ricerca del soggetto ignoto è ostacolata dalla convinzione degli uomini del Dipartimento che il responsabile delle uccisioni sia il leader di una banda che si fa chiamare Playboy.
Hotchner e i suoi uomini propendono invece per la spiegazione che gli omicidi dei poliziotti siano stati commessi da una sola persona che in questo modo vuole sfidare l’autorità. L’escalation dei crimini è iniziata quando l’assassino ha ucciso un buttafuori che lo aveva sconfitto durante un combattimento clandestino. Per farlo uscire allo scoperto è necessario quindi fornire al killer un nuovo avversario da sfidare.

RaiTre_Logo

Alle 21.30 continua la nuova serie di Report, condotto ancora una volta da Milena Gabanelli. Oggi tocca a Treni Italia.

’incidente di Viareggio ha segnato la storia del trasporto ferroviario delle merci in Italia. La magistratura sta indagando e arriverà a stabilire le responsabilità del disastro, ma basta ascoltare i testimoni della vicenda, per capire che le norme vigenti in Italia sulla sicurezza dei treni che trasportano merci pericolose sono inadeguate. E visti gli incidenti degli ultimi mesi è probabile che ci si debba mettere presto mano. Se si vuol competere e decongestionare le strade dai camion, bisogna avvicinarsi agli standard europei e investire sul trasporto su rotaia. In Italia oggi, solo il 10% delle merci viaggia su rotaia, mentre in Germania si arriva al 25% e in Austria al 35%. Il trasporto su gomma è avvantaggiato perché, dice l’amministratore delegato di Ferrovie, può contare di maggiori finanziamenti. In effetti tra il 2000 e il 2008 solo il 14% dei finanziamenti legati alla Legge Obiettivo ha riguardato le Ferrovie, mentre circa il 70% è stato convogliato per migliorare strade e autostrade. Ma chi trasporta su gomma può anche usufruire di rimborsi e esoneri fiscali, contributi per l’acquisto dei camion, riduzioni delle accise e dei pedaggi autostradali. Inoltre con il camion puoi ritirare la merce ovunque mentre mancano i collegamenti tra i porti e le ferrovie. E là dove gli investimenti sono stati fatti, si scopre che sono operazioni di facciata, per compiacere alcuni enti locali, ma che non lasciano intravedere i tempi di completamento delle infrastrutture. Il raddoppio della linea che dovrebbe collegare il Brennero con il Tirreno, ossia la Parma – La Spezia, è in discussione da 30 anni. Una linea di 100 km a binario unico che risale al 1890 e dove oggi per spingere un treno merci occorrono 2 locomotori.

Canale5_Logo

Alle 21.30, per il ciclo “ISSIMI“, su Canale 5 va in onda il film Ocean’s 13, diretto nel 2007 da Steven Soderbergh. Con George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Al Pacino, Bernie Mac.

Oceans13

La banda si riunisce e il bersaglio è Willy Banks, colpevole di aver distrutto il patrimonio di Ruben Tishkoff, amico di Danny. Attraverso sempre più complicati trucchi il gruppo, formato ora da tredici persone, cercherà di rovinare la cerimonia d’ inaugurazione della struttura alberghiera di Banks screditandolo verso la stampa.

Italia1_Logo

Su Italia 1 va in onda il film campione di incassi 300, diretto nel 2007 da Zack Snyder. Con Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan.

300_poster

Re Leonida – malgrado gli Efori (interpreti dei segni dell’Oracolo) gli dicano di non scendere in guerra contro Serse e l’esercito persiano, per evitare che il suo popolo, Sparta ed i suoi cari vengano fatti schiavi – decide comunque di partire, portando con sé 300 valorosi spartani nel tentativo disperato di fermare l’avanzata dell’invasore nella ‘strettoia’ delle Termopili…

Rete4_Logo

Su Rete 4 va in onda l’ennesima puntata di Siska, dal titolo Un Amore Non Corrisposto. A partire dalle 20.30.

Anita, una studentessa che ama flirtare e provocare, viene aggredita tornando a casa. Giunta in ospedale muore. Il maggior indiziato è Karli, un ragazzo adottato da un professore e sua moglie e, a detta di tutti, un disadattato, innamorato di Anita che, però, non lo ricambiava. Anzi…

La7_Logo

Alle 21.30 La7 manda in onda il film La Via Del West, western diretto nel 1967 da Andrew V. McLaglen. Con Robert Mitchum, Richard Widmark, Kirk Douglas, Lola Albright.

Un senatore americano conduce una carovana di pionieri verso l’Oregon. Lungo la strada il gruppo si imbatte con alcuni indiani, ma l’incontro dapprima amichevole, finisce in tragedia quando viene trovato assassinato il figlio del capo tribù.

Condividi questa notizia

PinIt

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>