TvGuida: la prima serata di oggi, 23 ottobre 2009

RaiUno_Logo

Questa sera, alle 21.10, va in onda la sesta puntata de I Migliori Anni. Carlo Conti, per il terzo anno consecutivo, continua il viaggio nella storia del nostro Paese.

i migliori anni

RaiDue_Logo

Continua questa sera, alle 21.05, Nebbie E Delitti 3, con il quarto ed ultimo episodio.

Nebbie e Delitti 3

Fuori stagione

Immacolata (Celeste Cuppone) è in coma all’ospedale di Otranto: è stata picchiata perchè ha visto cose che non avrebbe dovuto vedere. Soneri (Luca Barbareschi) la raggiunge al nosocomio: la ragazzina si risveglia, ma non vuole parlare perchè si sente minacciata. Il commissario chiede a Chiara (Anna Valle) di aiutarlo a mettere al sicuro la giovane.

RaiTre_Logo

Alle 21.10 continua la nuova stagione di Blu Notte – Misteri Italiani, condotto ancora una volta da Carlo Lucarelli. Paura, eh? La puntata di questa sera si intitola Dentro Cosa Nostra – La storia dei “pentiti” di Mafia.

Il 15 luglio 1984 arriva a Roma, estradato dagli Stati Uniti, Tommaso Buscetta. Reduce da un tentativo di suicidio e dallo sterminio di quasi tutta la sua famiglia, si “pente” e grazie alla sua collaborazione con il giudice Giovanni Falcone, per la prima volta la Mafia comincia a non avere più un misteri.
Buscetta parla, svela organigrammi, nomi, traffici, struttura, omicidi. Si ferma solo quando sta per parlare dei rapporti tra mafia e politica. La sua confessione è uno dei pilastri su cui si basa il Maxiprocesso, il primo vero e proprio processo alla Mafia.
La prima legge sui collaboratori di giustizia in Italia viene varata nel 1991. I suoi effetti sono dirompenti: moltissimi mafiosi, dopo le condanne del Maxiprocesso e le conseguenze della sanguinosa guerra interna scatenata dai Corleonesi, iniziano a collaborare usufruendo dei programmi di protezione e reinserimento della legge. La Mafia sembra quasi sconfitta.
Nel 2001 è approvata una nuova legge – che per alcuni restringe i troppi “privilegi”, mentre per altri, di fatto, indebolisce le possibilità di scoprire, attraverso l’aiuto dei collaboratori di giustizia, il cosiddetto terzo livello: i rapporti della mafia con la politica.
Le testimonianze dei numerosi ‘pentiti’ non solo ripercorrono vicende umane dai tratti sconvolgenti, ma anche la storia di una delle maggiori organizzazioni criminali di tutti i tempi. Un’occasione unica per conoscere la Mafia dal suo interno.

Canale5_Logo

Alle 21.10, al posto di Distretto Di Polizia 9, va in onda la sesta ed ultima puntata di Intelligence – Servizi & Segreti, a cui viene affidato il compito di battere Carlo Conti e il suo programma.

Intelligence

Marco, catturato da Antonio in Tunisia e riportato in Italia, riesce a fuggire. Tornato nello Yemen, con l’aiuto di Giada e Carlisi, riesce a neutralizzare il laboratorio nucleare da Sgrò, e ad uccidere quest’ultimo, prima che possa compiere un gravissimo attentato. Tancredi, quindi, ritrovata la preziosa scatola nera che contiene le registrazioni della missione Fletcher ed anche l’ambito dossier di Lidia, fa una triste scoperta: la talpa e quindi il complice della pericolosa organizzazione criminale è qualcuno di molto vicino a lui.

Italia1_Logo

Continua stasera, alle 21.10, il nuovo ciclo di Colorado. Ad affiancare Rossella Brescia stavolta troviamo Nicola Savino, direttamente dalla Rai. Non vi siete ancora stancati di questo programma?

Rete4_Logo

A Rete 4 tocca la serata film. Alle 21.10 va in onda il film Open Range – Terra di confine, diretto nel 2003 da Kevin Costner ed interpretato dallo stesso Costner insieme a Robert Duvall, Annette Bening, Michael Gambon, Abraham Benrubi.

TerraDiConfine

Boss, Charley, Mose e Button sono quattro cowboy che conducono le mandrie per le praterie americane. La loro vita è basata su un antico codice di amicizia e onore, ai margini dell’ondata civilizzatrice che sta cambiando per sempre le tradizioni del West. Paladini delle giuste cause, i quattro cercano in ogni modo di evitare la violenza ma una città di frontiera governata dalla paura e dalla tirannide cambierà le loro vite costringendoli all’azione.

La7_Logo

Alle 21.10 continua la nuova serie di Niente Di Personale, condotto ancora una volta da Antonello Piroso.

Condividi questa notizia

PinIt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *