Una Sera d’Ottobre: al via la nuova miniserie di Raiuno

Ve l’abbiamo anticipato poco fa: questa sera alle 21.30 su Raiuno – alla faccia di Alfonso Signorini – va in onda la prima parte della miniserie televisiva Una Sera D’Ottobre, diretta da Vittorio Sindoni, prodotta da Edwige Fenech ed interpretata da Vanessa Hessler e Gabriele Greco.

Una sera d'ottobre04

La trama, almeno nella prima parte, è scontata e piuttosto banale: Giulia è una ragazza di vent’anni che sta studiando medicina a Firenze. Ogni fine settimana torna ad Arezzo dai suoi: quella di Giulia è una famiglia simpatica e molto unita. Il padre Roberto è un apprezzato magistrato, la madre insegna in un liceo e in più ci sono due fratelli più piccoli, che vanno ancora a scuola.

Un venerdì sera, rientrando in treno ad Arezzo Giulia incontra un bellissimo ragazzo. I due si guardano a lungo, è evidente che si piacciono, ma ad Arezzo Giulia scende, mentre il ragazzo resta sul treno diretto a Roma. Quell’incontro fuggevole turba la nostra protagonista che il lunedì, rientrando a Firenze, dove divide un piccolo appartamento con due amiche, sogna di rincontrare lo sconosciuto del treno.



E così accade: Alessandro è di Roma, si occupa di informatica e sta realizzando a Firenze un sistema di sorveglianza per una ditta di deposito valori. Per quel ragazzo, che la corteggia apertamente, Giulia manda all’aria la sua ordinata esistenza e le sue certezze: lascia il fidanzato Lorenzo, con il quale già si parlava di sposarsi, litiga con la madre che è delusa da quella rottura. Nulla ferma Giulia. La sua cotta per Alessandro le fa superare ogni ostacolo.

La prima notte che passano insieme ha una epilogo imprevisto: all’alba i due vengono arrestati. Alessandro è accusato di aver compiuto assieme a due complici una rapina alla ditta di depositi e prestiti per cui aveva costruito l’allarme, e Giulia è sospettata di essere sua complice.

Lei riesce ad uscirne quasi subito, ma l’amore è ormai scoccato e Giulia si convince dell’innocenza di Alessandro. Inutile dire che la giovane si impegnerà giorno e notte per trovare la verità e coronare così il suo sogno d’amore.

Una sera d'ottobre01

E’ questa, a grandi linee, la trama di questa miniserie in due puntate – la seconda andrà in onda domani, lunedì 19, alla stessa ora – che come potete ben capire, ha tutti gli ingredienti per conquistare il pubblico: storia d’amore travagliata, elemento di mistero, giovani attori affascinanti. Se ne vanta anche Fabrizio Del Noce, direttore di Rai Fiction:

Questo per Rai Fiction è un buon momento. Il successo di ‘Tutta la verità’ si aggiunge a quelli di ‘Un medico in famiglia’ e ‘Don Matteo’. Inoltre per noi lanciare nuovi volti è fondamentale per garantire continuità.

Si è detta soddisfatta anche la produttrice Edwige Fenech, a cui va attribuito il merito di aver scoperto la giovane attrice Vanessa Hessler. Resta da capire quando sarà soddisfatto il pubblico dopo questa prima puntata e quanti decideranno di seguire anche la sua conclusione, in programma domani alle 21.10.

Condividi questa notizia

PinIt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *