TvGuida: la prima serata di oggi, 10 ottobre 2009

RaiUno_Logo

Niente Affari Tuoi – Speciale Per Due questa sera, che lascia il posto alla partita di calcio Irlanda-Italia, Qualificazioni Mondiali 2010.

Queste le probabili formazioni:

Irlanda-Italia

RaiDue_Logo

Su Rai Due, alle 21.05, continua la serie tv Cold Case, con due nuovi episodi della sesta stagione.

ColdCase

6×09 Pin-up Girl:

Lilly e il suo team riaprono un caso risalente al 1953 che riguarda una pin up girl. La riapertura del fascicolo si rende necessaria quando una foto scattata sulla scena del crimine fornisce nuovi indizi.

6×10, Il Candidato:

Rush torna ad indagare su un caso che risale al 2005. La vittima di omicidio è un politico afro-americano che si era impegnato a combattere gli spacciatori di droga del suo quartiere che spesso coinvolgevano i bambini nei loro traffici.

RaiTre_Logo

Alle 21.05 continua Ulisse – Il Piacere Della Scoperta, con la quarta di undici puntate condotte ancora una volta da Alberto Angela.

In questa puntata, andando a ritroso nel tempo, scopriamo città, genti e luoghi diversissimi che popolavano l’Impero Romano ed in particolare i suoi sterminati confini, dove abitavano anche i nemici di Roma.
La prima tappa è lungo il Limes, oltre i confini dell’Impero: in Germania. In quei luoghi sono stati trovati i resti di una strage che ha cambiato il corso della storia: la battaglia di Teutoburgo. Nell’anno 9 dopo Cristo tre legioni romane caddero in una trappola e vennero completamente annientate. Migliaia di persone furono trucidate. Non si trattava solo di soldati ma anche di donne, vecchi e bambini.
Ma come si viveva ai confini dell’Impero? Pensate che a ridosso delle frontiere spesso sorgevano grandi città che erano dei cardini del sistema difensivo. Erano città dotate di circhi, anfiteatri e impianti termali, dove risiedevano anche gli imperatori durante le guerre. Una di queste era Carnuntum nell’attuale Austria.
Ci spostiamo poi in Libia dove Alberto Angela ci mostra la stupenda Leptis Magna. Una città costiera che era diventata ricca e famosa per i commerci e anche perché aveva dato i natali ad un grande Imperatore, Settimio Severo. Ancora oggi le sue rovine raccontano tutta la sua opulenza.
Vi mostriamo come i romani abbiano saputo imporre il loro lo stile di vita in tutto l’Impero.E’ poco noto, ma a volte proprio la globalizzazione fu per i romani l’arma migliore per conquistare un popolo. Seppero usare più che il gladio, le lusinghe dello stile di vita romano: il fascino della moda, dei prodotti esotici, del cibo, dello stile di vita ricco pulito e confortevole.

Canale5_Logo

Su Canale 5 c’è Maria De Filippi con la nuova serie di C’è Posta Per Te, a partire dalle 21.10.

C'è Posta Per Te

Italia1_Logo

Italia 1 manda in onda il film Matrimonio a 4 Mani, uscito nel 1996. Con Steve Guttenberg, Kirstie Alley, Mary-Kate Olsen, Ashley Olsen, Philip Bosco. Evitabile.

Due bambine uguali, Alyssa e Amanda, si incontrano per caso in un bosco a primo impatto si spaventano ma poi fanno amicizia. Amanda vive in un orfanotrofio mentre Alyssa di ricca famiglia è orfana di madre. Entrambe, stanche della loro quotidianità, decidono di scambiarsi i ruoli. Successivamente combineranno un incontro tra Roger, padre di Alyssa (vedovo, ma in procinto di risposarsi con una donna avida del suo denaro) e Diane, direttrice dell’orfanotrofio.

Rete4_Logo

Rete 4, al posto dell’ormai solito Criminal Intent, trasmette il film Intrigo Internazionale, meraviglioso film diretto dal geniale Alfred Hitchcock nel 1959. Con James Mason, Martin Landau, Cary Grant, Eva Marie Saint, Jessie Royce Landis.

Roger Thornhill, agente di pubblicità, arrestato per aver guidato in stato di ubriachezza, racconta alla polizia una storia incredibile.
Mentre si trovava in un albergo di New York, era stato rapito da due uomini, portato nella villa di un certo Townsend, interrogato, costretto a bere del whisky e spinto in una automobile da corsa: si voleva evidentemente farlo morire in stato di ubriachezza. Thornhill ricorda che i suoi rapitori si rivolgevano a lui chiamandolo George Kaplan. La polizia fa indagini, ma non giunge ad alcun risultato; intanto Thornhill viene a sapere che un Townsend si trova nel palazzo dell’Onu.

La7_Logo

Telefilm anche per La7 che continua la messa in onda de L’Ispettore Barnaby con una nuova avventura dal titolo Fantasmi A Monks Burton:

Uno strano mistero nella foresta di Monk Burton deve essere risolto da Barnaby: una banda di ladri che fugge nei boschi con una curiosa refurtiva e la scomparsa di due persone apparentemente innocenti.

Condividi questa notizia

PinIt

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>