TvGuida: la prima serata di oggi, 5 ottobre 2009

RaiUno_Logo

Termina questa sera, con una settimana di anticipo, lo show di Vincenzo Salemme, Da Nord a Sud… e ho Detto Tutto, condotto insieme ad Anna Falchi. L’ultima puntata, la quarta, potrebbe andare in onda a dicembre. Vi terremo aggiornati.

RaiDue_Logo

Alle 21.05 tocca alla terza puntata di Voyager – Ai Confini Della Conoscenza, dal titolo Chi volò per primo?.

Roberto Giacobbo affronta l’indagine più incredibile che sia mai stata tentata sulla storia del volo: chi ha volato per primo nel passato? A fine Settecento, quando i fratelli Montgolfier si alzarono sopra Parigi con un pallone aerostatico, in loro onore chiamato “mongolfiera”, la via del cielo era spianata.

Ma forse i due francesi non sono stati i primi uomini a staccarsi da terra: forse un uomo, prima di loro, era riuscito nell’impresa. Accompagnato da un testimone d’eccezione – José Saramago, Premio Nobel per la Letteratura – Roberto Giacobbo ha potuto ricostruire la vicenda di Padre Bartolomeo Gusmao, il frate inventore che, nel 1709, volò su un pallone da lui creato chiamato la “Gondola Volante”, alla presenza del re del Portogallo Giovanni V.
Una storia straordinaria rimasta segreta fino ai giorni nostri e che solo ora comincia ad uscire dai polverosi archivi portoghesi. Un vicenda che potrebbe riscrivere la storia del volo…
Ma non solo: quando l’avvistamento di un Oggetto Volante non Identificato è fatto da una persona comune, spesso non si crede alle sue parole. Ma come reagire se l’apparizione è registrata sulla scatola nera di un aereo? Voyager presenta le prove segrete dell’esistenza degli Ufo.
Infine un viaggio in Egitto per scoprire l’altro lato del potere: quello delle regine del Nilo. Le donne che, madri o mogli dei Faraoni, lasciarono il segno sulla Terra delle piramidi…

RaiTre_Logo

Alle 21.10 Federica Sciarelli conduce una nuova puntata dello storico Chi L’Ha Visto?.

Canale5_Logo

Canale 5 punta tutto su una delle fiction più costose mai realizzate nel nostro paese: la super pubblicizzata Intelligence – Servizi & Segreti con Raoul Bova. Oggi la terza puntata.

Intelligence

Caduto in un agguato, l’agente segreto Marco Tancredi (Raoul Bova) viene narcotizzato. Al risveglio, si accorge che gli hanno rubato una scheda di memoria informatica che contiene dati preziosi. Chiede aiuto allora a Massimo Carlisi (Dino Abbrescia) per avere accesso alle immagini dell’aggressione, registrate da un satellite russo. I due scoprono così che nell’azione è coinvolta l’insospettabile Giada Lualdi (Ana Caterina Morariu).

Italia1_Logo

Alle 21.10 va in onda il film La Gang Del Bosco, uscito in sala nel 2006.

RJ è un procione ingordo e opportunista che fa sempre per sé. A dargli una lezione ci pensa l’orso Vincent, a cui RJ ha cercato di rubare le provviste accumulate per il letargo. Nella fuga rocambolesca le leccornie di Vincent finiscono sotto un tir in corsa e RJ è costretto all’ultimatum: recuperare il cibo perduto entro una settimana o diventare cibo per orsi. L’incontro con una scombinata famiglia allargata in cui convivono appassionatamente una tartaruga, una puzzola, uno scoiattolo, due opossum e cinque istrici, correggerà il suo egoismo. A loro, sempre a caccia di provvigioni per l’inverno, RJ rivela Suburbia, la città degli uomini oltre la siepe. Dietro quel muro verde, la gang del bosco farà scorpacciate di cibo ghiotto e di amicizia.

Subito dopo, alle 23.30, vanno in onda l’ottavo e il nono episodio dell’ottimo Romanzo Criminale: La Serie.

romanzo_criminale

La mafia organizza un incontro tra un suo emissario a Roma e il Libanese. Il Freddo (Vinicio Marchioni), accusato di una rapina, torna in cella.

Rete4_Logo

Rete 4 trasmette, sempre alle 21.10, il film Una Moglie Per Papà, con Whoopi Goldberg, Ray Liotta, Tina Majorino, Don Ameche, Wendy Crewson, Joan Cusack.

Manny Singer, musicista pubblicitario rimasto vedovo con una bambina, Molly, affetta da mutismo temporaneo, trova la governante ideale in Corrina Washington: nera colta, abile psicologa, buona d’animo, fa in breve breccia nel cuore della bimba. Per riabituarla alla vita le fa marinare la scuola facendosi accompagnare sul lavoro e inserendola nell’ambiente familiare della sorella Jevina, che ha tre figli. Mentre costei vorrebbe, inutilmente, come compagno per Corrina, Antony T. Williams, un collega di Manny presenta a questi la ricca e fatua Jenny Davis, divorziata con due figli.

La7_Logo

Alle 21.10 torna Gad Lerner con la nuova serie del suo talk show L’Infedele.

Condividi questa notizia

PinIt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *