X-Factor 3: la blogdiretta di TvGuida

La quarta puntata di X-Factor 3 sta per cominciare e la domanda è una sola: cosa succederà questa sera? Dopo pianti in diretta, le discussioni e le polemiche di Claudia Mori, ci viene da chiederci quanto spazio avrà la musica in questa serata. Il pubblico continua a chiedere più musica e meno pagliacciate, ma gli autori sembrano convinti del contrario…

I concorrenti in gara sono 10. Stasera ci sarà una nuova eliminazione, mentre la settimana avremo un nuovo ingresso.

Xfactor

L’appuntamento è per tra poco, alle 21.00 su Rai Due e qui con noi su TvGuida.

Dopo un’esibizione piuttosto moscia di Ornella (U2, “One“), si va in pubblicità. Morgan e Claudia sono rimasti molto soddisfatti dall’esibizione.

Esibizione: 5,5
Look: 7
Coreografia: 6

Si continua con la musica: ora tocca a Francesca con The Boy Does Nothing, che promette scintille. Piccolo errore tecnico, base sbagliata. Si riparte. Esibizione decisamente grintosa, anche se Francesca non sembra del tutto a proprio agio.

Per Mara è buona, Morgan la trova tecnicamente molto brava, anche se ha qualcosa da contestare sulla coreografia. Secondo il giudice imita troppo qualcosa di già esistente.

Esibizione: 7,5
Look: 7,5
Coreografia: 7,5

Inevitabilmente Claudia ha da ridire e continua con la storia che le critiche si fanno solo ai suoi concorrenti. Mara si complimenta con lei.

21.45
Parte la solita scenetta dei talenti incompresi. Questa valeva davvero la pena. Un applauso alla Mara Maionchi nazionale.

21.49
Tocca alle Yavanna, che presentano Aria cantata da Gianna Nannini nel 2002 ed inclusa nell’omonimo album uscito nello stesso anno.

Esibizione: 4
Look: 8
Coreografia: 9

Le Yavanna si avvicina sempre più ai Farias dello scorso anno. Non se ne può più. Morgan sembra apprezzare il cambiamento di questa sera, anche Claudia sembra entusiasta. Stesso discorso, ovviamente, per Mara. Se volete evitare che vadano in nomination, il loro codice è lo 03.

21.57
Ora, per la prima volta, ascoltiamo ufficialmente Mario, entrato la scorsa settimana grazie al televoto. Morgan per lui ha scelto La Crisi, scritta da lui per i Bluvertigo.

Purtroppo per lui non ne ha imbroccata una, stecca dopo stecca. Vediamo che dicono i giudici.

Esibizione: 4
Look: 6
Coreografia: 7

Alla Mori piace molto, uno come lui mancava ad X Factor. Mara non sembra molto convinta e, d’accordo con noi, sottolinea le stonature. Morgan è entusiasta al massimo e sottolinea l’originalità dell’esibizione.

22.05
Si parla di Damiano e della sua pessima esibizione della volta scorsa. Claudia si dimostra un giudice non all’altezza della situazione, è pronta ad eliminare uno dei suoi, ma non è in grado di ammettere l’evidenza. Piccolo ed inutile battibecco con Morgan, mentre Mara se la ride.

E dopo tante discussioni, finalmente arriva Damiano, che si cimenta in Redemption Song di Bob Marley. La prova, è necessario dirlo, non sarà facile. Sarà all’altezza? A quanto pare sì, molto molto bravo.

Esibizione: 8
Look: 7
Coreografia: 8

Mara è d’accordo con noi. Morgan, dopo averla presa alla larga, apprezza l’esibizione di Damiano, così come Claudia Mori.

22.26
Stop al televoto. E i ragazzi della prima manche salgono di nuovo sul palco. Allo scontro finale va Ornella, sicuramente la peggiore esibizione della serata. Morgan farebbe meglio ad ammetterlo.

Ora è il momento dei Tokyo Hotel, che vi darà l’occasione di fare la famosa pausa bagno. Esibizione inutile per un gruppo superfluo.

22.44
Ora è la volta di Marco, che si esibisce con Psycho Killer dei Talking Heads. Tralasciano la piccola critica di Claudia, Marco è stato davvero bravo, così come Luca Tommassini, geniale come al solito.

Esibizione: 8
Look: 8
Coreografia: 9

Parte la piccola discussione sul pubblico caprone che non la smette di fischiare senza motivo, per qualunque cosa idiota che viene detta.

22.57
Ora tocca a Sofia, che non la smette di annoiarci con quelle storie sull’affetto, sull’insicurezza e via dicendo. Non è all’altezza del posto. Fuori. Attacca male, anche se si risolleva andando avanti. L’esibizione non è male, ma lei non riesce a trasmetterci nulla.

Esibizione: 6
Look: 6
Coreografia: 6

23.18
Dopo tanta attesa è la volta di Chiara, che si esibisce con Perdere L’Amore di Massimo Ranieri. Alle prove è stata grandiosa, speriamo che qui faccia altrettante.

Esibizione: 9
Look: 9
Coreografia: 9

23.18
Ora arrivano i Luana Biz con I Don’t Feel Like Dancing, portata al successo dagli Scissor Sisters.

Esibizione: 7
Look: 7
Coreografia: 6

Esibizione abbastanza coinvolgente, secondo Morgan non era la canzone adatta, troppo falsetto rispetto a quello che sono i Luana Biz. Ora, come si addice al tv, tutti parlano sopra tutti, senza il minimo rispetto nei confronti degli altri.

23.44
Morgan presenta Silver, che canta Svalutation di Adriano Celentano. Che ne penserà Claudia Mori?

Si parte con Mara, secondo la quale “col tempo magari migliora tutto, è un pezzo non facile“. Morgan non è d’accordo con la Maionchi. Claudio Cecchetto, quarto giudice della serata, evita di dare un giudizio “perchè il brano è troppo noto“.
Claudia l’ha trovato molto elegante, soprattutto nel non imitare Adriano. Sulla canzone “faccio fatica ad essere obiettiva, ma mi sei piaciuto molto“.

23.59
Dopo quasi tre ore di diretta, Facchinetti ha chiuso il televoto per l’ultima volta. Stiamo per scoprire chi finirà all’ultimo scontro con Ornella. La scelta del pubblico è ricaduta su Sofia, come sospettavamo.

Chi lascerà il palco di X Factor? Inizia Ornella con Sempre di Lisa, che è un pò il suo cavallo di battaglia. Molto brava.
Sofia ci prova con Spaccacuore di Samuele Bersani. Non male neanche lei, anche se non all’altezza di Ornella.

Nella versione senza voce Ornella ci propone una bella versione di Don’t Cry For Me Argentina, in spagnolo. Sofia, invece, va con Insieme A Te Non Ci Sto Più. Brava, ma peggio della prima.

L’attesa è finita:
Morgan, nonostante alcuni complimenti a Sofia, la elimina e decide di salvare Ornella, che è della sua squadra.
Claudia Mori elimina Ornella. Ora è tutto in mano a Mara, che decide di eliminare Ornella. Peccato, Sofia uscirà alla prossima puntata.

La diretta finisce qui, l’appuntamento è per la prossima settimana, sempre alle 21.10.

Condividi questa notizia

PinIt

Un pensiero su “X-Factor 3: la blogdiretta di TvGuida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *