X-Factor 3: la blogdiretta di TvGuida

Ci risiamo. La terza puntata di X-Factor 3 sta per cominciare. Dopo un inizio non proprio spumeggiante, prime eliminazioni, pianti e discussioni in diretta, cosa succederà questa sera? I concorrenti in gara sono rimasti in 10 e stasera ci sarà il primo nuovo ingresso, siete pronti a scoprire chi entrerà e, magari, alzerà un po’ il livello dello show?

Xfactor

L’appuntamento è per tra poco, alle 21.00 su Rai Due e qui con noi su TvGuida.

21.05
Dopo l’imbarazzante esibizione di Neffa, che si definisce “artista“, partono le presentazioni dei cantani in gara, che ormai conosciamo bene. Serata anni ’80, look anni ’80. Ci sarebbe molto da ridire, ma per il momento aspettiamo e vediamo che succede.

Il confine tra omaggio e pagliacciata è particolarmente sottile questa sera. Stranamente si parte subito con le esibizioni: tocca a Marco (codice 01) che presenta Notorious dei Duran Duran.

Ottima esibizione, buona scenografia.
Esibizione: 7,5
Look: 7,5
Coreografia: 7

Si continua con la musica. Gli A&K vanno con Mike Francis, Survivor. Alle prove erano andati piuttosto bene, speriamo che anche ora mantengano le promesse. Il rischio eliminazione è dietro l’angolo.
A&K_XFactor_Mara

Esibizione: 8
Look: 7
Coreografia: 8

Morgan inizia una mezza polemica sul lavoro fatto da Tommassini, che secondo il primo avrebbe aggiunto troppi elementi sulla scena. Se volete votarli, Facchinetti vi ricorda che il loro codice è lo 02.

Video pseudo divertente sulla sfuriata di Mara Maionchi della settimana scorsa. Parte, inevitabilmente, il siparietto. Ha fatto bene o ha fatto male? A noi poco importa, ma a quanto pare bisogna parlarne… E, nel frattempo, parte la marchetta al libro di Mara Maionchi.

21.36
Claudia Mori ci presenta la brava Francesca con Nothing Compares 2 U, scritta da Prince per i The Family ed eseguita nel 1990 da Sinéad O’Connor.

Esibizione: 7
Look: 6
Coreografia: 6,5

Si torna dalla pubblicità con una Francesca in attesa di giudizio. Look a tratti imbarazzante. Mara la definisce “potete e precisa, con poca emozione però“. Secondo Morgan mancava di “blues“. Claudia tira fuori una mezza polemica, sostenendo che i difetti evidenziati dai due non emergono quando si parla dei loro cantanti. Sterili polemiche che non servono nemmeno a fare ascolti. Perchè allora? Se volete televotare Francesca, il codice è lo 03.

Breve clip sulla presunta rivalità tra Claudia e Mara. Si parla, si scherza, Morgan tira fuori la questione “mariti” delle due e Mara si inalbera, o finge di farlo. Claudia lo accusa di maschilismo. Finalmente tutto rientra, per il bene dello spettacolo.

Parte uno slideshow di Morgan negli anni ’80.

21.55
Silver (codice 04) canta Vita, scritta da Mario Lavezzi e Mogol e cantata da Lucio Dalla e Gianni Morandi nel 1988. Nel 2008 ne è stata fatta una cover cantata da Marco Carta e Luca Jurman.

Esibizione: 6,5
Look: 7
Coreografia: 6

22.03
Breve diretta che ci presenta i tre possibili nuovi concorrenti: Patrizio per Claudia Mori, i Champs per Mara Maionchi, Mario per Morgan.

22.05
Mara ci presenta i Luana Biz con Club Tropicana degli Wham!, uscita nel 1983 come quarto ed ultimo singolo estratto dall’album Fantastic. Vediamo un RVM dell’assegnazione del brano e delle prove.

Esibizione: 6
Look: 6
Coreografia: 7

Temo che siano a rischio eliminazione. Vedremo che succederà. Il loro codice è lo 05. Domanda: c’è davvero qualcuno che televota?

Dopo il momento anni ’80 di Luca Tommassini, entra Daria Bignardi, quarto giudice per una parte della puntata di oggi.

Daria Bignardi

Il tono della Bignardi è lievemente fastidioso e si becca un mezzo no da Claudia circa una sua partecipazione all’Era Glaciale.

22.15
Tocca Damiano, che per l’occasione ha preparato Bandiera Bianca di Battiato.

Damiano si spoglia, canta con il microfono. E delude le aspettative. Lo sottolinea anche Mara, lo conferma Morgan.

Esibizione: 6
Look: 8
Coreografia: 8

Questa volta la Mori sembra aver toppato nella scelta del brano. E quest’ultima parte con la polemica: si picca e sottolinea che le critiche arrivano solo per i suoi. Sterile discussione che, fatta con quella parrucca viola, risulta ancora meno credibile. La Mori accusa gli altri due di spezzare le gambe ai suoi cantanti, di non essere critici con tutti, di voler far vincere loro a tutti i costi.

La Bignardi, invece, placa le polemiche e sbava di fronte a Damiano. Se volete aiutare Damiano a vincere, il suo codice è lo 05.

Pubblicità

22.29
Dopo aver scoperto che Daria Bignardi ospiterà Roberto Saviano, Facchinetti presenta Eros Ramazzotti. Momento pausa bagno, approfittatene.

Morgan si cimenta in Cose Della Vita, live con Eros Ramazzotti. A sorpresa entrano i ragazzi di X-Factor, che si aggiungono all’esibizione. Emergono Chiara e Ornella.

22.45
Arriva Ornella (codice 07) con Non Sono Una Signora. Nelle RVM la vediamo steccare, piangere. Noi siamo sicuri che farà una bella figura.

Effettivamente ha steccato, la canzone non era adatta. Claudia e Mara sono d’accordo. Morgan parla di sensibilità,
Esibizione: 5,5
Look: 7
Coreografia: 8

22.56
Arrivano le Yavanna, che cantano Babooska di Kate Bush. Esibizione discutibile, le era stato vietato di sospirare e non hanno fatto altro che sospirare. Sicuramente la migliore esibizione delle Yavanna dall’inizio del programma. Almeno non hanno steccato.

Esibizione: 7
Look: 7
Coreografia: 7

Per televotare le Yavanna, il codice è lo 08. Parte un RVM di poco interesse: Claudia Mori e il cellulare. Si scherza, si ride poco. E’ giusto che Claudia Mori usi il cellulare in onda? A qualcuno davvero importa?

23.09
Tocca a Sofia, con Overdose D’Amore di Zucchero. L’RVM mostra l’assegnazione del brano e la contestazione della ragazza.

Sofia grida, stonicchia, non convince. Non è Ambra Marie.

Esibizione: 6-
Look: 8
Coreografia: 9

Polemica: la Mori se la prende, tira fuori la storia della sua foto attuale accostata ad una di 30 anni fa e minaccia di non finire la trasmissione. Facchinetti sbianca. La situazione sembra rientrare e ci si concentra su Sofia. Giudizio piuttosto moscio.

La Bignardi riaccende la polemica, la Mori minaccia di lasciare la puntata a partire da domani.

23.22
Chiara, dopo la lieve offesa di Claudia, ci canta I Want To Break Free. Meravigliosa come al solito.

Esibizione: 9
Look: 9
Coreografia: 9

ClaudiaMori

Si torna dalla pubblicità. La Mori non è seduta al suo posto. Vedremo che succederà. Speriamo solo che il povero grafico non venga licenziato per una polemica idiota.

Dopo 5 minuti Claudia è tornata. Domani se ne parlerà, così come si è parlato delle lacrime della Maionchi. Inutile discuterne, sterile polemica, pagliacciata da quattro soldi per tirar su gli ascolti. Speriamo solo che questa cosa non vada a svantaggio della brava Chiara. Chissà cosa farà Morgan nella prossima puntata…

Passano il turno: Silver, Luana Biz, Damiano, Marco, Sofia, Chiara, Yavanna, Ornella.

Lo scontro finale è tra A&K e Francesca. Chi vincerà?

Parte Francesca, che si cimenta con Lucio Battisti. Gli A&K vanno sul sentimentale con Ronan Keating (ps. che ha fine ha fatto?)

Uno di loro sta per uscire. La scelta, a quanto pare, spetterebbe a Morgan. Colpo di scena. Claudia elimina gli A&K, Mara a sorpresa elimina gli A&K, Morgan non ha voce in capitolo. Francesca resta. Fuori gli A&K, mai completamente amalgamati.

Chiuso il capitolo, si sceglie il nuovo ingresso. Parte Patrizio (codice 01) che è andato lievemente fuori tempo. La Mori polemizza (a questo punto conviene memorizzare questa frase su F4, alla Boris). Il televoto è aperto, quanto influenzerà la scelta?

Gli Charms sono stati piuttosto imbarazzanti e mentre si sfiora la polemica, il loro codice è lo 02.

Arriva Marco, che conquista sia Claudia che Mara. E ovviamente Morgan. Tra i tre è l’unico salvabile. Chissà cosa deciderà pubblico.

Fuori i Charms. Ed ora ovvio. Fuori anche Patrizio. Entra, per forza di cose, Mario.

Mentre Facchinetti si scusa ancora con la Mori, noi vi diamo l’appuntamento alla settimana prossima.

Buona notte,
Dr TV

Condividi questa notizia

PinIt

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>