Sentieri chiude i battenti: il 18 settembre andrà in onda negli USA l’ultima puntata della celebre soap opera

Partiamo con un po’ di numeri: 72 anni di messa in onda, 16mila puntate e una serie interminabile di attori che si sono succeduti nel corso degli anni. Stiamo parlando di Guiding Light, conosciuta in Italia come Sentieri, la soap opera più longeva nella storia della televisione.

Perchè ne stiamo parlando proprio ora? La risposta è semplice, dopo essere andata in onda in radio dal 1937 al 1952 per poi passare in TV, Sentieri ha chiuso i battenti una volta per tutte. La puntata finale  è già stata registrata e la produzione si è ufficialmente conclusa.

Sentieri

Il pubblico statunitense potrà assistere alla conclusione il prossimo 18 settembre. Come mai questa scelta? La colpa è da attribuire ad una serie di motivi, che partono dal calo degli ascolti. Poi c’è il problema del budget, troppo alto per un prodotto del genere, e il mutamento dei gusti del pubblico, più interessato alle serie televisive e ai game show/reality show.

GuidingLights

Se vi state domandando come si può chiudere una serie che nel corso degli anni ha lasciato tante porte aperte, tante storie in sospeso, non è detto che ci debba essere una risposta. Gli sceneggiatori avranno fatto del loro meglio, cercando di dare una degna fine a tutti i personaggi.  Quello che fin’ora pare certo è che negli ultimi episodi ci sarà una storia gay per Olivia e un grande matrimonio conclusivo.

Se siete tra i milioni di fan italiani, però, potete stare tranquilli: ne avremo ancora per altri quattro anni circa. La messa in onda italiana, infatti, si è notevolemente distanziata da quella statunitense, anche grazie al fatto che gli episodi originali durano 60 minuti, mentre Rete 4 ne trasmette 25 minuti al giorno. Fate voi i conti.

Alla luce di questa chiusura, poi, c’è da sperare che Rete 4 cercherà in ogni modo di sfruttare questi quattro anni di autonomia, magari riducendo i minuti di messa in onda o alternando i giorni. Ma tranquilli, per ora resta tutto com’è, se ne riparlerà tra qualche mese.

[via La Stampa]

Condividi questa notizia

PinIt

Un pensiero su “Sentieri chiude i battenti: il 18 settembre andrà in onda negli USA l’ultima puntata della celebre soap opera

  1. sandra

    Dico NO allo stop di Sentieri.
    Sono una persona sorda di Brindisi e mi piace guardare la soap opera di Sentieri ogni pomeriggio alla stessa ora da moltissimi anni perché viene trasmesso con i sottotitoli ( adatti alle persone come me sorde).
    Diventato oramai un appuntamento fisso, visto che non trasmettono niente altro, per tutto il pomeriggio, con i sottotitoli, su tutti i canali mediaset.
    E poi c’è in se per se, la storia di Sentieri, così intensa fatta di amori, avventure, intrecci, vicissitudini e i personaggi che mi hanno letteralmente conquistata.
    Voglio aggregarmi a coloro che come me vogliono poter ancora vedere le puntate di SENTIERI fino alla fine.
    Non abbandonerò mai Sentieri .

    Rispondi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>