TvGuida: la prima serata di oggi, 14 agosto 2009

RaiUno_Logo

La prima serata di Rai Uno è dedicata al giallo Dear prudence – Vacanza con delitto, diretto da Paul Schneider nel 2008.

La forte Prudence Mc Coy conduce una rubrica televisiva molto seguita. Costretta dal suo capo ad andare in vacanza, Prudence non riesce a fare a meno di investigare sul presunto suicidio di un giovane ragazzo della zona e si fa supportare nelle indagini dal suo fedele assistente Nigel e dal detective Eddie Duncan. Riuscirà a scoprire molte cose…


RaiDue_Logo

Ben più interessante è la prima serata di Rai Due che, alle 21.05, ci ripropone il film Calendars Girls diretto da Nigel Cole nel 2003.

Chris e Annie vivono a Knapely, un tranquillo villaggio dello Yorkshire. Sono amiche da una vita nonostante il temperamento diverso – Chris è tanto impulsiva e carica di entusiasmo quanto Annie è tranquilla e riflessiva – ed entrambe sono membri del Women’s Institute locale, che tra le varie attività organizza raccolte di fondi per beneficenza. Quando il marito di Annie muore di leucemia, Chris ha l’idea di raccogliere soldi per l’ospedale del paese tramite un calendario. Insieme ad altre socie dell’istituto e con l’aiuto di un fotografo amatoriale realizzano così il calendario che vede ritratte dodici donne impiegate in normali attività domestiche – come confezionare le marmellate, preparare dolci e realizzare composizioni di frutta e fiori – ma con un particolare non troppo convenzionale: sono infatti ritratte senza vestiti.

RaiTre_Logo

Su Rai Tre continua la nuova serie de La Grande Storia, con la puntata dal titolo Per Grazie Ricevuta:

“Per grazia ricevuta” è il racconto dei modi, dei gesti, dei riti, in cui si esprime una devozione di popolo alla continua ricerca di un dialogo diretto con Dio. È la Piccola Storia quotidiana di uomini comuni che si affidano fiduciosi al Cielo per superare e affrontare i problemi, le difficoltà, le paure, i rischi che l’accadere della Grande Storia riversa sulle loro vite.
È il racconto di una fede antica nel miracolo, nella grazia ricevuta, nel voto, nel potere salvifico dei Santi. Di una devozione coltivata e trasmessa dalle donne. Di una Chiesa Ufficiale e Tridentina che con loro si allea, per difendere e conservare il suo potere.
È il racconto della scoperta del cinema agli albori del secolo, come veicolo di devozione e moderna rappresentazione della vita del Cristo. E i primi film, pressoché inediti, da “La Passion” dei fratelli Lumière del 1897, ai primi effetti speciali de “I Miracoli e la Vita Pubblica di Nostro Signore Gesù Cristo”, film Pathé del 1907.
È il racconto della devozione di fanti ed alpini tra le trincee della prima guerra mondiale. Le loro preghiere e le loro suppliche. Le reliquie e i santini, conservati con cura scaramantica e superstiziosa, per chiedere grazia e aver salva la vita.
E poi la devozione che si fa apoteosi, trionfo di sacralità laica. Rito di Dio e di Patria: Il viaggio del Milite Ignoto da Udine a Roma.
Immagini inedite, uniche, per la prima volta in televisione, tratte dal documentario Gloria del 1921, recentemente restaurato.
E ancora i filmati di antiche feste religiose, di processioni e pellegrinaggi. I riti arcaici, e a volte quasi pagani, di un popolo che riempie le strade, i paesi, le piazze, per rendere grazie e chiedere aiuto a Santi e Madonne.
Un affidarsi fiducioso al volere del Cielo, che non è arretratezza e superstizione, ma un bisogno profondo dell’animo umano, una costante dell’uomo in cerca di speranza e soprannaturale.
Un bisogno che continua a ripresentarsi anche nelle nostre società sviluppate e post secolarizzate.

Canale5_Logo

Alle 20.30 viene trasmessa in diretta la nuova edizione Trofeo TIM, che quest’anno si disputerà allo stadio Adriatico di Pescara, con l’intento di aiutare le poplazioni colpite dal terremoto.

TrofeoTim2009

Italia1_Logo

Alle 21.10 viene trasmesso il film Cake – Ti Amo, Ti Mollo… ti sposo, diretto da Nisha Ganatra nel 2005. Non merita di essere visto solo per il pessimo e ridicolo sottotitolo scelto dai distributori italiani.

Pippa McGee è una scrittrice giramondo che crede con tutte le sue forze nel libero amore. Tornata a casa all’ultimo momento per presenziare a un matrimonio si trova ad affrontare una grave crisi cardiaca del padre, un importante editore.Toccherà a lei prendere le redini di una delle riviste del gruppo, proprio quella dedicata ai consigli nalle future spose. Pippa cerca di portare una ventata di aria nuova in pagine ormai standardizzate ma viene ostacolata da tutto lo staff, ivi compreso Ian, uomo di fiducia del padre e affascinante, anche se molto pacato, manager divorziato da una chirurgo.

Rete4_Logo

Su Rete 4 va invece in onda Il Commissario Navarro, con l’avventura dal titolo Suicidio Di Un Poliziotto.

Un colpo d’arma da fuoco esplode improvvisamente in commissariato. Navarro (Roger Hanim) esce dall’ufficio e corre verso gli spogliatoi. Sul pavimento un agente è riverso senza vita, in mano ancora la sua arma di servizio. Il suo nome era Garel. Era un poliziotto come gli altri, sposato, padre di due bambini, ma il suo è un suicidio sul posto di lavoro. Qualche ora prima, una ragazza asiatica, Shaolynn, era entrata in commissariato per parlare con Garel…

La7_Logo

Continua la seconda edizione del programma Vivo Per Miracolo, condotto da Ugo Francicanava:

Come si fa a sopravvivere in situazioni estreme? Quali oggetti o piante inaspettatamente possono salvarci la vita? Il giornalista sportivo ci accompagnerà a conoscere le storie di viaggiatori avventurosi o semplici turisti che si sono trovati in situazioni di grave pericolo.

Condividi questa notizia

PinIt

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>