Palinsesti: la prima serata di oggi, 30 luglio 2009

RaiUno_Logo

Subito dopo il Tg1 e Supervarietà, Piero Angelo prende il timone della prima serata di Rai Uno con un nuovo appuntamento di Superquark, per la sesta settimana consecutiva. Ma di cosa si parla stasera? La risposta ce la da il sito ufficiale della trasmissione:

I bisonti giganti hanno rischiato di sparire per sempre. Ora, nella caldera di Yellowstone, i bisonti sono tornati. Ma questo simbolo d’America non esisterebbe senza i suoi temibili avversari. E adesso, sono tornati anche loro…il lupo e il grizzly, pronti ad uccidere. Per la prima volta dopo quasi un secolo, il bisonte affronta i suoi antichi rivali nel “Serengeti d’America”… nell’affascinante documentario del National Geographic.
– Parkfield, una piccola cittadina della California, è un centro che viene monitorato con attenzione. E gli studi che si compiono sul posto possono essere molto interessanti per noi italiani, per il radon e i terremoti.
– Viaggio attraverso la storia dei mezzi di trasporto: dalle bighe egizie alle diligenze, dai cocchi reali alle carrozzelle romane.
– Perché un grande avvenimento, capace di suscitare l’emozione di tutto il pianeta si tira dietro la teoria di un complotto, con il suo corredo mediatico di libri, film, tv, ecc.? Paradossalmente le teorie del complotto ci offrono un racconto rassicurante della realtà, secondo le teorie del prof. Leman.
– L’armonica è conosciuta da tutti per il film di Morricone Giù la testa, ma è uno strumento versatile che si usa anche nel jazz e persino nella musica classica, come dimostra Gianluca Littera, ospite di Piero Angela in studio.
– La storia dell’organo, da quello monumentale di Santa Maria degli Angeli a Roma, all’originale organo ad acqua del Quirinale, ora restaurato e funzionante.
– Geografia del Corpo Umano: la bocca.
– Dietro le quinte della Storia: il terrorismo e l’assassinio politico nella storia.


RaiDue_Logo

Rai Due continua a dedicata la serata del giovedì a due serie TV. Si comincia alle 21.05 con due nuovi episodi di Criminal Minds.

Criminal Minds

3×11, Eredità di Sangue:

Il nuovo sceriffo di Fredericksburg, in Virginia, richiede la consulenza del BAU per le indagini in merito a degli omicidi e mutilazioni che rispecchiano, nelle modalità, dei casi risalenti a venti anni prima.

3×12, La Terza Possibilità:

A Chula Vista, in California, una ragazza viene ritrovata morta e la sua migliore amica risulta scomparsa. La squadra cerca di compilare un profilo dei rapitori prima che sia troppo tardi. Tuttavia il padre della ragazza ancora in vita sta nascondendo qualcosa…

Subito dopo, alle 22.40, parte un nuovo episodio di Life On Mars, il quarto della seconda stagione.

Viene rinvenuto il cadavere di una giovane donna, e l’indagine conduce la squadra in una quartiere residenziale dove il locale venditore di auto organizza party equivoci. Fingendosi una coppia sposata (“Tony e Cherie Blair”), Sam e Annie partecipano a una delle feste, per scoprire che le cose sono più complicate di quanto non sembrino.

RaiTre_Logo

Humphrey Bogart ed Audrey Hepburn sono i protagonisti della prima serata di Rai Tre con il film Sabrina, diretto da Billy Wilder nel 1954.

Per dimenticare il figlio del padrone di cui è innamorata fin da ragazzina, la figlia dell’autista di una ricca famiglia americana va a studiare a Parigi. Trasformata in una donna di classe e gran fascino, torna due anni dopo e fa innamorare tutti e due i padroni, lo scapestrato e il serio.

Canale5_Logo

Alle 21.10 va in onda il film Palermo Milano – Sola Andata, diretto nel 1995 da Claudio Fragasso, con Raoul Bova e Giancarlo Giannini.

Un ragioniere della mafia, coinvolto in un processo da un pentito, dev’essere scortato da Palermo a Milano. Al comando di un esperto ufficiale calabrese, la squadra è composta di giovani al primo incarico.

Italia1_Logo

Se Rai Due trasmettere serie TV, anche Italia 1 manda in onda serie TV. E viceversa. Alle 21.10 arrivano due episodi di Life.

Life

1×02, Lacerazione:

Una donna appena sposata viene uccisa e il sospetto cade sul neo-marito. Crews crede che ci sia qualcosa che non quadra ed è determinato a non far andare in prigione un innocente. Inizia quindi ad interrogare gli invitati al matrimonio.

1×03, Lasciala Andare:

Un uomo e una donna sono coinvolti in un incidente d’auto e la donna muore durante l’accaduto. Crews e Reese iniziano a sospettare del marito dopo il suo rifiuto di identificare il sospetto. Crews inoltre incontra il detective che aveva lavorato al suo caso.

La serata continua, alle 23.00, con due nuovi episodi di Prison Break.

Prison Break

4×09, Vincitori o vinti:

Wyatt riceve un assaggio del trattamento riservato generalmente alle sue vittime e Mahone trova finalmente un po’ di pace. T-Bag comincia a sudare per via delle indagini che la polizia ha avviato sul suo collega scomparso, mentre Gretchen avvia una relazione con un uomo della Compagnia. Le condizioni di Michael peggiorano, mentre un membro della squadra compie l’ultimo, estremo sacrificio durante la pianificazione del piano di incursione.

4×10, La Diagnosi:

Le condizioni di Michael si aggravano, costringendo Sara a portarlo in ospedale, lasciando Sucre e Lincoln in una situazione incandescente. Mahone sta studiando i disegni dell’architetto della Compagnia mentre l’Agente Self trova un alleato inaspettato.

Rete4_Logo

Vi Presento Joe Black torna su Rete 4 alle 21.10 con le sue quasi tre ore.

William Parrish è un miliardario che sente voci inspiegabili. La spiegazione c’è: è arrivato nella sua villa il bel Joe Black. Sua figlia Susan se ne innamora subito, ma nessuno sa che si tratta dell’Angelo della Morte venuto a prendere William.

La7_Logo

Una contessa, madre di un rivoluzionario accusato con due amici di aver compiuto un attentato in una caserma, si rivolge a un giudice della Sacra Consulta perché la aiuti, ma il Monsignore scopre di essere il padre dell’arrestato.

E’ questa la trama del film In Nome Del Papa Re, diretto da Luigi Magni nel 1977 ed interpretato da Nino Manfredi, Carmen Scarpitta, Danilo Mattei e Rosalino Cellamare. Ecco un paio di video tratti dal film.

Condividi questa notizia

PinIt

Un pensiero su “Palinsesti: la prima serata di oggi, 30 luglio 2009

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>