Il MOIGE boccia Belen, promossi Academy e gli spot della 500

Il temibile Moige è tornato all’attacco della tv italiana. Seppur ben più blando del suo corrispettivo americano, il Movimento Italiano Genitori, con le sue attività rivolte alla tutela dei diritti dei genitori e dei minori, si è reso celebre negli ultimi anni per alcune crociate nei confronti della TV, alcune piuttosto comprensibili, altre nettamente eccessive.

Tra le attività di questa associazione di promozione sociale, c’è quella di stilare un rapporto mensile sulle reti pubbliche “in” e quelle “out”, in base alle segnalazioni giunte in sede dai genitori di tutta Italia.

BelenRodriguezNuda

Come era facile immaginare,

è Canale 5 la rete ‘out’ del mese, cioè quella meno gradita dai genitori per i propri figli minori, mentre Rai Due è la rete preferita grazie al programma ‘Academy’. Apprezzata la pubblicità della Fiat, meno gli spot della Red Bull.

Ecco cosa riporta il sito ufficiale, www.genitori.it

Durante il mese di giugno molte sono state le critiche rivolte a Canale 5 a causa di programmi come ‘Sarabanda’ e film come ‘La Sconosciuta’. Il primo è stato più volte contestato per le inutili riprese legate a Belen, scene di semi nudo e fondoschiena che non lasciano nulla all’immaginazione e che soprattutto umiliano e mortificano la figura femminile, trattata sempre come oggetto e quindi mercificata. Qui si tratta principalmente di mancanza di rispetto nei confronti delle donne.

La Sconosciuta

Non si salva dalle critiche neanche il film La Sconosciuta, passato in prima serata qualche settimana fa:

nonostante una regia di prima qualità, ha offerto una serie di scene legate a sevizie, omicidi e violenze non adeguate alla prima serata, un discorso che può essere applicato anche alla stessa trama, dai contenuti forti consigliabili per questo alla sola visione degli adulti.

Bocciati anche gli spot della Redbull,

non perché pecchi di fantasia ma perché è proposta in fascia protetta veicolando messaggi spesso provocatori e non adatti ai bambini – come quello ambientato in una “Spiaggia di nudisti”. La bevanda in questione infine è ad alto contenuto di caffeina, di sicuro da sconsigliare vivamente ai minori.

Promossa invece la campagna della Fiat dedicata alla Nuova 500 e Academy in onda su Raidue:

A differenza di programmi simili, i commenti degli insegnanti-giudici sono misurati e volti a incoraggiare gli studenti e le polemiche lasciano il posto a prove ed esibizioni interessanti. E’ un programma pacato che non cerca di costruire a priori un personaggio ma si sforza di evidenziare i più meritevoli in una crescita comune di coppia. Da non dimenticare il calibro degli insegnanti, artisti quali Raffaele Paganini, Luciana Savignano, Little Phil.

Ora siete voi a dover commentare. Vi sembrano eccessive le critiche fatte dal Moige? Vi trovate d’accordo con quanto appena letto? [via genitori.it]

Condividi questa notizia

PinIt

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>