TvGuida consiglia: il meglio in TV dal 29 giugno al 2 luglio

Si parla sempre più spesso, soprattutto nel periodo estivo, di tv spazzatura, di tv diseducativa, ma è davvero tutto da buttare?

Abbiamo scansionato i palinsesti della settimana televisiva che inizia oggi alla ricerca degli appuntamenti da non perdere e il risultato non è così negativo, anzi…

valigia con lo spago

Prende il via questa sera, ore 23.25 su Raiuno, La Valigia Con Lo Spago, un’inchiesta in quattro puntate per conoscere flussi migratori, legislazioni e nuove schiavitù, per dare voci e figure a uno dei fenomeni più discussi del nostro tempo.  I testi e la regia sono curati da Luca De Mata, con la supervisione di Mauro Piacenza e la collaborazione di Nicola Bux e Massimo Cenci.

Ecco come De Mata descrive questo speciale:

L’idea di fondo di questa inchiesta è ricordarci che dietro ogni donna, uomo, qualunque sia la sua condizione c’è una Persona. E mai come in questo caso il ragionamento si allarga ad un fenomeno planetario che ci sta coinvolgendo tutti e ci sta cambiando tutti. Non possiamo più voltare la testa da un’altra parte. Il mondo è cambiato, e noi siamo cambiati? Quali leggi possono fermare uno tsunami umano di disperazione e miseria che infila in una città come Roma bambini a dormire dentro i cunicoli della strada. Quando si viene dal nulla anche un cunicolo diventa una reggia, ma quanti di noi possono accettare tutto questo? Ed anche se nessuno sa la soluzione reale del problema una risposta dobbiamo trovarla. L’emigrazione non può continuare ad essere l’ennesimo affare per le criminalità organizzate del pianeta.

Sembra piuttosto interessante e in questo caso, visto che si tratta di un appuntamento inedito, non possiamo che consigliarvelo sulla base delle dichiarazioni appena lette. Speriamo sia all’altezza delle aspettative.

Stesso giorno, ore 22.40, Raidue trasmette il quinto episodio della prima stagione di Life On Mars, la versione creata da Matthew Graham, Tony Jordan e Ashley Pharoah e andato in onda in Inghilterra su BBC One.

Come forse saprete, ma siete sempre in tempo per recuperare, il protagonista della serie è l’ispettore capo Sam Tyler della Polizia di Manchester che, dopo essere stato investito da un’auto nel 2006, si ritrova catapultato nell’anno 1973.

Life on Mars

Lì si ritrova a lavorare per il dipartimento di Polizia sotto la supervisione dell’ispettore Gene Hunt e, oltre a dover fare i conti coi vari ostacoli culturali, si scontrerà anche con le differenze delle tecniche di indagine della polizia moderna comparate con quella degli anni settanta.

In questo episodio:

Un tifoso di una squadra di calcio è stato assassinato, e Sam teme che questo fatto possa scatenare un’ondata di violenza proprio quando si sta avvicinando il derby locale. Perciò con Hunt organizza un’operazione sotto copertura in un pub per catturare il sospetto omicida.

Martedì è la volta di Da Wall Street a Gran Torino,
in onda su Raitre alle 21.20, un’inchiesta che indaga sugli ultimi scossoni dell’economia Usa dalla crisi di Wall Street ad oggi.

Un viaggio dalla Florida a Detroit tra chi ha perso la casa per l’impennata dei mutui e chi spera nell’Italia della Fiat per rilanciare il mercato dell’automobile.

Padroni di casa saranno gli economisti Alberto Alesina e Luigi Zingales, docenti a Cambridge e Chicago.

Damages03

Stessa sera, diverso orario e canale – 23.30 su Canale 5 – continua l’avventura in chiaro di Damages, con il terzo e quarto episodio della prima stagione: Paura Della Morte e Il Sapore Della Sconfitta.

Anche Italia1 dedica la serata alle serie TVe dopo due episodi di Eli Stone, alle 23.00 in punto arriva Chuck con le sue avventure/disavventure: da semplice appassionato e tecnico di computer, il simpatico protagonista riceve da un vecchio amico, un agente della CIA, una e-mail criptata che scarica incosciamente nel suo cervello tutti i segreti del supercomputer Intersect, costruito da CIA e NSA come database centralizzato.

Chuck

I due imperdibili episodi in onda questa sera sono il quinto e sesto della prima stagione, Chuck Vs l’Alma Mater e Chuck Vs La Libertà.

Rete4 trasmette per l’ennesima volta il film Sliding Doors, che nonostante tutto resta un appuntamento da non perdere.

Mercoledì l’appuntamento de La Storia Siamo Noi è dedicato agli alieni:

Si parte dal caso del radiotelescopio di Arecibo, a Portorico, che intercettò un’onda radio, secondo alcuni scienziati, proveniente da un altro pianeta.

Se siete in cerca di brividi l’appuntamento in seconda serata di Italia1 fa al caso vostro: l’horror statunitense Le Colline Hanno Gli Occhi, remake piuttosto recente del capolavoro diretto da Wes Craven nel 1977.

Colline Hanno Gli Occhi

Giovedì è il turno della scrittura: alle 23.35 Raiuno trasmette la serata di premiazione del 63esimo Premio Strega, scelto tra cinque scrittori finalisti. Conducono Franco Di Mare e Antonella Delprino.

Italia1 conferma invece l’appuntameto dedicato alle serie tv americane: dopo due episodi di CSI – Scena Del Crimine – episodi 11 e 12 della quarta stagione – tocca Michael Scofield & Co. in un nuovo episodio di Prison Break.

Prison Break

Stagione 4, episodio 5. Fuori Pericolo: Sara riesce a sfuggire dal killer Wyatt che la stava inseguendo e ad avvertire Michael del pericolo. Successivamente Mahone si mette sulle tracce di Wyatt, con l’intenzione di compiere la sua vendetta personale.

Condividi questa notizia

PinIt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *