I 10 migliori episodi di sempre delle più celebri serie TV statunitensi

Da qualche giorno il sito TvGuideMagazine si sta occupando di stilare la classifica dei 100 migliori episodi di tutte le serie tv andate in onda fino ad oggi. Un lavoro certosino a cui hanno contribuito anche gli utenti del web, che hanno espresso le loro preferenze in materia, e il risultato è piuttosto interessante.

Se siete alla ricerca di una nuova serie tv da seguire o volete semplicemente sapere se i vostri gusti corrispondono a quelli del pubblico televisivo americano, questa lista fa decisamente al caso vostro.

24_JackBauer

10. 24
Stagione 1, episodio 24, “Dalle 23:00 alle 24:00
Al decimo posto di piazza Jack Bauer con il suo 24, giunto ormai alla settima stazione. L’episodio selezionato, però, appartiene al Day 1 ed è il season finale, l’ultima di ventiquattro ore di pura adrenalina, dove non mancano colpi di scena piuttosto sconvolgente. Avete presente Nina Myers?

9. Arcibaldo (All In The Family)
Stagione 2, episodio 12, “Cousin Maude’s Visit
Sit-com incentrata sui continui litigi tra il burbero taxista Archie, ultraconservatore, e la figlia progressista, spalleggiata dal genero polacco. In onda dal 1971 al 1979.

8. Mad Men
Stagione 1, episodio 12, “Nixon contro Kennedy
Ambientata nella New York degli anni sessanta, la serie tratta della vita di alcuni pubblicitari che lavorano per l’agenzia Sterling Cooper di Madison Avenue e si concentra sul dirigente e creativo Don Draper. L’ambientazione storica della serie ritrae i cambiamenti sociali in atto negli Stati Uniti all’inizio degli anni sessanta, con sullo sfondo la campagna presidenziale che contrappose John Kennedy a Richard Nixon.

MadMen Logo

7. The Honeymooners
Stagione 1, episodio 7, “Better Living Through TV

6. E.R. Medici in prima linea (ER)
Stagione 1, episodio 19, “Love’s Labor Lost
Greene cerca con tutto se stesso di riuscire a salvare la vita ad una donna incinta e al suo bambino non ancora nato, ma un’errata valutazione comprometterà irrimediabilmente la situazione. Intanto il Dr. Benton decide di partecipare in prima persona all’intervento alla gamba a cui sarà sottoposta la madre.

5. Lost
Stagione 1, episodi 1 e 2, “Pilot
Poteva mancare una serie come Lost in questa classifica? Ovviamente no e la scelta di TvGuideMagazine è ricaduta sui primi due episodi, che costituiscono il Pilot, l’introduzione all’isola e ai suoi personaggi.
Un uomo si sveglia nella giungla. È ferito e sanguinante e non sa dove si trova. Un cane di razza Labrador Retriever lo osserva tra gli alberi, per poi correre via subito dopo. L’uomo si costringe ad alzarsi, appoggiandosi ad un albero per il dolore. Controlla le tasche della giacca, trova una bottiglietta di vodka e per la prima volta sembra rendersi conto di cosa sia successo. Comincia a correre tra gli alberi raggiungendo una spiaggia bellissima. Sente dei suoni, persone che urlano. Oltrepassa dei cespugli e scopre cosa lo ha portato in questo posto: un incidente aereo…

Lost01

4. Lucy ed io (I Love Lucy)
Stagione 1, episodio 30, “Lucy Does a TV Commercial
La prima sit-com in assoluto della storia della televisione, andata in onda negli Stati Uniti dal 1951 al 1957

3. Mary Tyler Moore (The Mary Tyler Moore Show)
Stagione 6, episodio 7, “Chuckles Bites the Dust
Mary Richards è una donna single, felice e indipendente, immersa in situazioni specchio dei rapidi cambiamenti sociali in corso negli anni ’70, con storie semplici di vita quotidiana in un America non così perfetta, trattate con gradevole ironia.

TheSopranos

2. I Soprano (The Sopranos)
Stagione 1, episodio 5, “Un conto da saldare
Una serie non ha certo bisogno di presentazioni. In questo episodio Tony va insieme a sua figlia a visitare i possibili college nei quali potrebbe iscriversi. Durante il viaggio, Meadow chiede a suo padre se è vero che fa parte della mafia, ma Tony è reticente ad ammetterlo. Mentre Meadow s’informa sulle caratteristiche delle università visitate, Tony riconosce Fabian Petrullio, un vecchio soldato della famiglia che era diventato un informatore dell’FBI, tradendo il padre di Tony e molti altri affiliati.

1. Seinfeld
Stagione 4, episodio 11,”The Contest
Jerry è il protagonista dello show, un fanatico della pulizia e dell’ordine, costantemente terrorizzato dai germi. Di mestiere fa il comico e si esibisce dal vivo nei locali notturni. Il suo appartamento è il centro di un mondo popolato dai suoi eccentrici amici George, Elaine e Kramer. Viene spesso visto come “la voce della ragione” in mezzo alla follia generale.

Seinfeld

E voi, se doveste stilare una simile classifica, quali serie TV non escludereste? Se volete conoscere le posizioni dalla 100 alla 11, questo è il link da visitare.

Condividi questa notizia

PinIt

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>