La nuova fiction italiana: le proposte Rai per la stagione 2009/2010

Dopo le anticipazioni di qualche giorno fa sui cambiamenti e le conferme relative ai palinsesti autunnali Rai, torniamo oggi a parlare della tv di Stato italiana e vediamo da vicino tutte le novità riguardanti invece le fiction in programma per la prossima stagione.

RaiFiction

Cominciamo col dire che l’offerta è piuttosto vasta e tra interessanti new entry e storici ritorni c’è sicuramente il rischio di perdersi. Ecco cosa si dice nel relativo comunicato diffuso dall’ufficio stampa Rai:

La fiction delle prossime stagioni sarà sempre più moderna, per linguaggio e contenuti. Le grandi fiction storiche e in costume – talvolta di inattesa attualità – segneranno come eventi l’intera offerta televisiva. Ma sempre maggiore sarà l’attenzione al racconto della contemporaneità, con serie, tv-movie e miniserie, nell’Italia di oggi. Temi scottanti e anche tante note di commedia.

Di seguito trovate l’elenco dei titoli principali, che includono numero di episodi, durata totale, interpreti e trame.

RaiUno_Logo
Partiamo con le miniserie:

PINOCCHIO
2x 100’
Scritto da Ivan Cotroneo, Carlo Mazzotta
Dal romanzo di Carlo Collodi
Diretto da Alberto Sironi
Produzione Rai Fiction – Lux Vide

Alessandro Gassmann è Collodi, Bob Hoskins è il suo falegname Geppetto. Di qui parte la storia di Pinocchio (Robbie Kaye) con una fatina (Violante Placido), un grillo parlante (Luciana Littizzetto), un gatto e una volpe (Toni Bertorelli e Francesco Pannofino) e un mangiafuoco (Maurizio Donadoni).

LO SCANDALO
2×100’
Scritto da: Laura Ippoliti, Andrea Purgatori, Luigi Calderone
Diretto da: Stefano Reali
Cast: Giuseppe Fiorello, Vincent Perez, Andrea Osvart, Lando Buzzanca
Prodotto da: Rai Fiction – Albatross Entertainment

Il grande scandalo che ha coinvolto la Banca Romana alla fine del XIX secolo. Un caso con molte analogie con gli scandali finanziari dei nostri giorni. Giuseppe Fiorello è un giornalista di provincia che approda a Roma, e scopre le tante facce del potere vero.

TUTTA LA VERITÀ
2X100’
Scritto da: Giulia Calenda, Maddalena Ravagli, Sergio Silva
Diretto da: Cinzia Th Torrini
Cast: Vittoria Puccini, Daniele Pecci, Filippo Nigro
Prodotto da: Rai Fiction – Sergio Silva Fiction – Cattleya

Una straordinaria storia di vita, passione, sentimenti, con Vittoria Puccini diretta nuovamente da Cinzia Torrini. In una città di provincia una giovane donna, avvocato praticante e felicemente sposata con un ispettore di Polizia, si imbatte nel fascinoso cardiologo che ha salvato la vita di sua madre. Intanto una dottoressa del reparto cardiologia misteriosamente scompare.

Sissi_CristianaCapotondi

SISSI
2X100’
Scritto da: Ivan Cotroneo, Monica Rametta
Diretto da: Xavier Scharzenberger
Cast: Cristiana Capotondi, C. Filangieri, L. Maglietta, A. Osvart, F. De Cola
Prodotto da: Publispei – Eos – Betafilm.

Cristiana Capotondi è la principessa Sissi, in una nuova coproduzione internazionale, fastosa e appassionante. Sono in corso le riprese della fiction nei palazzi imperiali di Vienna e Shoenbrunn.

SANT’AGOSTINO
2X100’
Scritto da: Francesco Arlanch, Henckel von Dommersmarck
Diretto da: Christian Duguay
Cast: Alessandro Preziosi, Andrea Giordana, Monica Guerritore
Prodotto da: Rai Fiction – Lux Vide

La regia di Christian Duguay (Coco Chanel, Human Trafficking) presenta in modo vibrante e moderno la grande figura di Agostino, un uomo che ha molto peccato ma anche molto amato. Una vita piena di azione e di spiritualità, sullo sfondo della crisi di un impero.

LE COSE CHE RESTANO
4X100’
Scritto da: Sandro Petraglia, Stefano Rulli
Diretto da: Gian Marco Tavarelli
Cast: Claudio Santamaria, Paola Cortellesi
Prodotto da: Rai Fiction – Bibi Film & tv – France 2 – M.F.P.

Sarà forse la sorpresa del 2009. Alcuni anni dopo il successo internazionale di ‘La meglio Gioventù’, una nuova avvincente saga familiare scritta per la tv da Rulli e Petraglia. Stavolta la storia, coprodotta anche da France 2, è ambientata nell’Italia di oggi, in una coinvolgente e bruciante attualità.

Elena Sofia Ricci

GLI ULTIMI DEL PARADISO
2 x 100’
Scritto da: Giancarlo De Cataldo, Monica Zapelli, Luciano Manuzzi
Diretto da: Luciano Manuzzi
Cast: Massimo Ghini, Elena Sofia Ricci, Daniele Savoca, Giuseppe Zeno,
Thomas Trabacchi
Produzione: DAP

Rai Fiction dedica una miniserie al tema delle morti sul lavoro. Con un cast di grande bravura e popolarità, Gli Ultimi del Paradiso è la storia di due fratelli e un gruppo di amici che lavorano in una ditta di autotrasporti e delle loro famiglie. Una storia di solidarietà, d’amore e di profonda amicizia.

LE SEGRETARIE DEL SESTO
2X100’
Scritto da: Laura Toscano e Franco Marotta
Diretto da: Angelo Longoni
Cast: Claudia Gerini, Michela Ramazzotti, Tosca D’Aquino, Antonia Liskova,
Franco Castellano
Prodotto da: Rai Fiction – Immagine e Cinema

L’ultima opera scritta da Laura Toscano è una commedia sociale contemporanea, brillante e corrosiva. Le segretarie di una grande compagnia di assicurazioni alle prese con problemi aziendali e privati. Il cast comprende molte protagoniste del cinema italiano e Franco Castellano che torna nel ruolo di Romeo, reso popolare dalla serie Commesse.

LA MIA AMICA ANNA FRANK
Film.
Scritto da: Andrea Porporati, Monica Zapelli, Alberto Negrin
Diretto da: Alberto Negrin
Cast: Rosabel Laurenti Sellers, Emilio Solfrizzi, Moni Ovadia
Prodotto da: Rai Fiction – IIF Italian International Film

Il regista Alberto Negrin, dopo Perlasca, torna a dirigere una storia negli anni della Shoah. Il film racconta l’amicizia tra Anna Frank e la sua migliore amica Jacqueline van Marsel, sempre unite fino alla loro deportazione in due campi di concentramento diversi. Nel cast Emilio Solfrizzi e Moni Ovadia. Un vibrante film per la Giornata della Memoria.

Di seguito, invece, la grandi serie di Raiuno.

RaiFiction2

A queste si aggiunge la terza stagione di Capri:

CAPRI
13×100’- terza stagione
Regia da definire
Con Bianca Guaccero
Prodotto da: Rai Fiction – Rizzoli Audiovisivi

E’ in preparazione la nuova serie di Capri. Con Bianca Guaccero protagonista, nuovi personaggi e nuove storie, per una commedia sentimentale ambientata in uno scenario unico al mondo.

Ma non è ancora finita: tornano infatti, sempre su Raiuno, due serie storiche, tra le più seguite della rete, Don Matteo e Un Medico In Famiglia.

DonMatteo

DON MATTEO
24X50’ – settima serie
Diretto da: Gasparini, Marchetti, Base, Basile
Cast: Terence Hill, Nino Frassica, Simone Montedoro
Prodotto da: Rai Fiction – Lux Vide

Terence Hill è uno di quei pochi attori che hanno il dono di piacere a tutte le fasce di pubblico. Dopo 7 stagioni, e oltre 150 episodi, questo rassicurante, energico prete detective nella medievale Gubbio, grazie anche alla sua profondità d’animo, continua con successo la sua insostituibile missione. Nino Frassica, nella stazione dei carabinieri, è il suo primo fan.

UN MEDICO IN FAMIGLIA
26 x 50’ – Sesta stagione
Diretto da: Tiziana Aristarco, Elisabetta Marchetti
Cast: Lino Banfi, Giulio Scarpati, Lunetta Savino, Milena Vukotic, Margot Sikabonyi, Pietro Sermonti, Rosanna Banfi, Ugo Dighero, Michael Cadeddu, Eleonora Cadeddu, Anita Zagaria, Paolo Sassanelli, Paolo Maria Scalondro, Beatrice Fazi
Prodotto da: Rai Fiction –  Publispei

E finalmente anche Lele torna a casa Martini. La fiction dei record giunge alla sesta edizione con il pieno di star. Insieme a Giulio Scarpati riappaiono infatti anche Ugo Dighero e Pietro Sermonti. Il costante successo delle repliche dimostra che l’affetto del pubblico per la tribù di Nonno Libero è sempre altissimo. E questa serie, sembra, è una delle più divertenti di tutte.

RaiDue_Logo

Minore per numero, ma non per qualità, la selezione di Raidue:

UN CASO DI COSCIENZA
6×100’ – quarta serie
Scritto da: Andrea Purgatori e altri
Diretto da: Luigi Perelli
Cast: Sebastiano Somma, Barbara Livi, Vanessa Gravina, Loredana Cannata
Prodotto da: Rai Fiction – Red Film

Torna la serie “legal” di maggiore successo delle televisione italiana. Sebastiano Somma è Rocco Tasca, l’avvocato che si batte per difendere i diritti dei più deboli. Ambientato a Trieste, queste storie contemporanee tratteranno i temi della salute, del lavoro, delle discriminazioni, dell’ingiustizia. Ma stavolta Tasca dovrà fare i conti con un delitto che colpisce i suoi affetti più cari.

COLIANDRO
4 nuovi film-tv (terza serie)
Tratto dai romanzi di Carlo Lucarelli
Diretto da: Manetti Bros
Cast: Giampaolo Morelli, Giuseppe Soleri, Paolo Sassanelli
Prodotto da: Rai Fiction – Nauta Film

Il personaggio di Coliandro è diventato a un certo punto, nessuno sa quando e forse nemmeno perché, una delle figure cult della fiction italiana, soprattutto tra i più giovani. Un poliziotto villano, casinista, sciovinista e politicamente scorretto. Ma Coliandro è anche un inguaribile ‘buono’, e soprattutto un poliziotto onesto e determinato a risolvere i crimini nella moderna e multi razziale Bologna.

IspettoreColiandro

CRIMINI
8 nuovi film-tv
Scritto da: scrittori italiani contemporanei
Ogni film ha un autore, un cast e un regista diverso
Prodotto da: Rai Fiction – Rodeo Drive Media

Una collezione di thriller per la televisione scritta dai piu’ importanti autori italiani. Ogni film e’ ambientato in una diversa regione italiana. I registi vengono dal cinema italiano per un prodotto di qualità già presentato a vari festival internazionali.

NEBBIE E DELITTI
4×100’ – terza stagione
Scritto da: Grazia Giardiello, Roberto Iannone, Silvia Napolitano
Diretto da: Giampaolo Tescari
Cast: Luca Barbareschi, Natasha Stefanenko, Anna Valle
Prodotto da: Rai Fiction – Casanova

Quattro nuovi film-tv per il protagonista dei romanzi di Valerio Varesi, il malinconico, ostinato, commissario Soneri – capo della squadra mobile di Ferrara – impersonato da Luca Barbareschi. Quest’anno il commissario SONERI chiederà di essere trasferito: due dei quattro episodi di questa serie sono ambientati a Torino. Una serie di grande eleganza, su un tessuto narrativo letterario, che ha saputo affascinare il pubblico. Il cast della terza serie si arricchisce della presenza di Anna Valle.

RaiTre_Logo

LA NUOVA SQUADRA
22 x 50’
Registi vari
Cast: Rolando Ravello, Pietro Taricone, Irene Ferri, Marco Giallini, Gabriele Mainetti
Una produzione: Rai Fiction – Grundy Italia – Rai Centro di produzione di Napoli

Il nuovo dirigente del Commissariato Spaccanapoli si porta dietro un segreto. Al centro della serie rimane la lotta contro la camorra sul territorio, nei quartieri centrali di Napoli, ma acquistano più spazio nel racconto le vicende personali della squadra. Una fiction moderna con una forte attenzione alla realtà sociale.

UN POSTO AL SOLE
220×25’ – Tredicesima stagione
Autori e registi: vari
Cast: Carmen Scivattaro, Lucio Allocca, Marzio Honorato, Patrizio Rispo, Marina Giulia Cavalli, Nina Soldano, Riccardo Polizzy Carbonelli, Luisa Amtucci, Germano Bellavia, Peppe Zarbo, Valentina Pace, Ilenia Lazzarin, Alberto Rossi, Luca Turco
Prodotto da: Rai Fiction – Grundy Italia – Centro di produzione Rai di Napoli

Tredici anni di storie: la soap opera più longeva in onda tutta i giorni da Napoli. Una platea giovane e fedele, per storie sempre legate alle tematiche sociali più attuali. La stagione appena conclusa ha fatto registrare i record di ascolto e share dell’intero ciclo. Di Un Posto al Sole c’è sempre voglia.

UnPostoAlSole_Logo

AGRODOLCE
230×24’
Prodotto da Rai Fiction – Rai Educational – Einstein Multimedia
in collaborazione con la Regione Sicilia

Agrodolce, come molte ricette tipiche della cucina siciliana, e’ una storia popolare. I suoi 20 protagonisti descrivono una Sicilia moderna piena di contrasti. Il mondo della scuola e del lavoro sono al centro di una vicenda dal forte sapore sociale. Dopo la costante crescita di ascolti della serie, è previsto un prossimo avviamento della seconda stagione.

A questo punto non ci resta che augurarvi una buona visione per questa nuova stagione ricca di fiction e serie tv italiane.

Condividi questa notizia

PinIt

2 thoughts on “La nuova fiction italiana: le proposte Rai per la stagione 2009/2010

  1. tina ferrentino mott

    bene spero che questi programmi andranno in onda pure per rai italia (internationale) stanca di vedere delle stupide trasmissione

    Rispondi
  2. ALESSANDRA

    Seguo un posto al sole da sempre,gli attori sono formidabili uno più bravo dell’ altro,.ma che fine ha fatto il personaggio Carmen Catalano interpretato da Serena Rossi?si sono perse le sue tracce; mi sapete dare qualche notizia?complimenti a Benedetta Valanzano che interpreta il ruolo di valeria Paciello,brava attrice e grande ballerina a ballando con le stelle!Mi sapete dire quando verranno trasmesse le nuove puntate di agrodolce?

    Rispondi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>