Roma FictionFest: l’appuntamento da non perdere per tutti i fan delle serie TV

Si sta avvicinando una delle manifestazioni più attese di questa estate romana, la terza edizione del Roma FictionFest, l’appuntamento che tutti i fan di serie tv e fiction televisive non posso assolutamente perdere.

Promosso dalla Regione Lazio, dalla Camera di Commercio di Roma e dall’Associazione dei Produttori Televisivi, il Roma FictionFest prenderà il via il prossimo 6 luglio per terminare sei giorni dopo, sabato 11 luglio, e i tre luoghi interessati saranno l’Auditorium Conciliazione, la Multisala Adriano e, per la prima volta, la Sala Tesi della LUMSA.

RomaFictionFest

Il programma ufficiale non è stato ancora rilasciato, ma possiamo già anticiparvi che le anteprime e gli incontri con i protagonisti che tanto amiamo non mancheranno. Tra i più importanti non possiamo non citare l’attore Matthew Fox, il celebre dottor Jack Shephard di LOST, che non ha certo bisogno di presentazioni.

Ci saranno poi Anna Valle, eletta madrina di questa edizione, e quasi certamente alcuni tra i protagonisti delle due fiction italiane che verranno presentate in anteprima: Le segretarie del sesto, diretta da Angelo Longoni ed interpretata da Claudia Gerini e Tosca D’Aquino, e Occhio a quei due, diretta invece da Carmine Elia per la Cattleya ed interpretata da Ezio Greggio e Enzo Iacchetti.

Piccole anteprime anche della nuova serie de L’ispettore Coliandro con Giampaolo Morelli e Un me­dico in famiglia 6 che vede il ritorno dello storico Giulio Scarpati.

Tra gli altri ospiti d’onore è doveroso segnalare la presenza di Buzz Aldrin, l’astronauta della Missione Apollo 11 che accompagnò Neil Armstrong nella prima passeggiata sulla Luna il 20 luglio 1969. Se vi state chiedendo il perchè di questa partecipazione, il motivo è presto detto: in occasione del 40esimo anniversario al RomaFictionFest verrà presentato in anteprima mondiale il film tv Moonshot: The Flight of Apollo 11, che ripercorre proprio quello storico giorno.

Matthew Fox

Come avrete capito non sarà l’Italia la protagonista assoluta del festival, ma ben 24 diverse nazioni, pronte a presentare al pubblico il meglio della loro produzione televisiva. Tre le sezioni competitive:

– concorso internazionale (a sua volta diviso in tv movie, miniserie, lunga serialità
– factual (documentari e docu-fiction)
– concorso Fiction Italiana Edita

In attesa di saperne di più e di poter mettere finalmente le mani sul programma ufficiale di questa edizione, di seguito vi proponiamo tre video promozionali e vi ricordiamo che la partecipazione al festival, per il pubblico, è completamente gratuita.

Condividi questa notizia

PinIt

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>